Di amici ne ho tanti, ma le mie due migliori amiche sono Ferdy e Biba, senza niente togliere a nessuno. La prima ora vo' fa l'americana e vive in South Carolina con suo marito Antonello. La fuga dei cervelli, accidenti!!! La Biba, "sorella adottiva", ha trovato l'anima gemella in un altro mio grande amico, Alessio, e insieme a Guendalina e alla piccola Matilde, hanno formato una bellissima famiglia.
Grazie alla Biba, che lavora alla "Provincia" di Como, redazione di Cantù, ho conosciuto tantissime persone speciali. Ci sono la Carla e Vittorio (Totonno), compagni di tante cenette e festicciole e poi Enrico, Dario, Guglielmo e Umberto (Bumbi). Alla concorrenza (Corriere di Como) lavora Paolo Moretti ma non si può nemmeno fargliene una gran colpa. La Lorenza sta alla Repubblica e non è poco! E' grazie alla sua casetta in campagna se il primo maggio è diventata una data speciale per tutti noi. E naturalmente c'è anche qualcuno che giornalista non è ; il Fabio (Fattorini) per esempio, che se non c'è lui il vino chi lo porta? Ma anche l'Alessandra, la moglie di Vittorio, Marisa, la moglie di Umberto, le due Cristine (mogli di Paolo e Dario), Paolo - Favettha, fratello della Biba - e Paola coi loro popini (l'orgoglio delle zie), o Marti e Milly, Marina e Paolo, Daniela e poi Massimo........Ho acquisito anche una "mamma adottiva", la Muzzi! E non dimentichiamoci di Piera e Angelo che da poco hanno un piccolo erede, Tommaso.
Quando eravamo ancora tutte zitelle (oops, single...), Biba, sua sorella Monica, Anna ed io abbiamo fondato il "comitato". Gli obiettivi? Nessuno in particolare, solo stare insieme, divertirsi e condividere ansie e gioie. Ora due hanno messo su famiglia, la Biba - già detto, e la Monica con Franco e Francesca, ma il comitato è ben lungi dallo sciogliersi, anzi, ha acquisito due nuove socie juniores...
Con tanta parte della famiglia così lontana bisogna sopperire come si può e cosa fare di meglio se non trovare dei nipoti adottivi? Con degni genitori, naturalmente, alcuni conosciuti quando i bimbi non erano nemmeno una vaga idea...e tanto meno un'intenzione! Ci sono Mattia e Federico, figli di Silvia e Luca, Chiara, Tommaso e Pietro, figli di Cristina e Gabriele, e poi Matilde e Francesca... Mi sarebbe piaciuto contribuire alla banda di cugini adottivi ma non è ancora arrivato il momento...
C'è chi fiorentino lo è per nascita e chi lo è per scelta! Certo che non è difficile perdere la testa per quella città e per i suoi abitanti. Così è successo al Claudio, che fino a pochi anni fa era il mio vicino di casa preferito. Adesso è un po' meno vicino fisicamente, essendosi trasferito nella culla del Rinascimento con la sua amata Rosanna. Ma la scusa per andarli a trovare è molto buona! Ed ecco che talvolta all'orizzonte compaiono anche gli amici di Rosi, che hanno reso alcuni viaggi ancora più piacevoli....Angela, Patrizia, Andrea, Alberto, Marcello! Nella foto Alessio, Biba con Matilde, Guendalina, Rosanna, Claudio e Ale, agosto 2004.
Ho partecipato a ben cinque festival inter-celtici di Lorient (1996, 1999, 2000, 2001, 2003) e gli amici, italiani e non, sono aumentati ogni anno! I milanesi prima di tutto: Michele, Katia, Marzia, Giovanni, Simona, Giustino e Muriel, Giorgio e Daniela, Claudio, Alberto, Giancarlo.
Andare a Lorient è stato un po' come tornare alla scuola estiva quando ero giovane! Ogni anno si ritrovano amici stranieri e non, e se ne incontrano di nuovi. Penso ad Oscar, Loïc, Valérie Anne, Neil, Michel, Arnaud, Lizardo, Didier, Angel, Isabelle.....Quale migliore occasione per praticare le lingue straniere?
Il più grande affetto va a tutti quelli che hanno fatto parte dei Witch's Brew: Ettore, Nino, Lucio, Aldo e Alessio (sì sì proprio quello della Biba), anche se ormai con molti ci si è persi di vista. Nella foto siamo nel 1996.
Grazie ad Alessio conosciuto altri due musicanti... Sergio e un altro pesciolino come me, Duilio, non sempre fortunato, come me, ma bravissimo cantante!
Più recentemente, dopo ad un'esperienza molto breve insieme al Tatti (Franco Pandolfo) con un gruppo nuovo, ho conosciuto Roberta, grande cantante e fantastica persona, e ritrovato Giulia, vero enfant prodige...(ormai poco enfant e molto prodige!).
Compagno di una serata "live" nel novembre 2001 ma soprattutto di diversi concerti, tanti caffè con confidenze e visite alla Casa del Disco è stato Alessio Brunialti, ma adesso cheffà?
Aprile 2005 - nuovo tentativo un po' instabile di costituire un "gruppo" nuovo con Nino e Beppe, bravissimo tastierista e chitarrista ma soprattutto una bella persona! Quale sarà il destino di questa nuova avventura già in pausa?
Tanti anni fa ho incontrato, per puro caso, ad un concerto dei Fairport, un tal Massimiliano, di Seriate (BG); se non fosse stato per lui non avrei probabilmente mai conosciuto tutti i musicisti che ho potuto incontrare negli anni, Fairport compresi. E' stato infatti lui che mi ha introdotto nel giro di Music On (ora Frame Events) e presentato Gigi Bresciani, il grande promoter. Sempre grazie a Massimiliano ho fatto la conoscenza anche di un altro personaggio, importante per avere organizzato alcuni tra i migliori concerti dell'area comasca, Giulio Bianchi, che si è appena rimesso in attività! E non posso dimenticare Alfredo che di musica scrive, adesso come free-lance, ed è stato gradito compagno di festival e di concerti vari (nonché confidente in momenti di difficoltà sentimentali...).
Di personaggi ne ho conosciuti davvero tanti: i Fairport Convention (nella foto con me nel 1997 a Sarnico), John Renbourn, Amazing Blondel Lùnasa, Mike McGoldrick e band, Shooglenifty (li adoro!!!), Old Blind Dogs, Lia Luachra, Craobh Rua, Edward II (ore E2K), Deaf Shepherd, Raj, Victoria Williams ecc. ecc. E cosa sarebbero le band senza i loro fedeli mixeristi! Persone con cui si può parlare prima, dopo E durante il concerto? Penso a Rob (F.C.), , Neil (Shooglenifty), John (lo scozzese), Jon (E2), Ed (Lunasa), Kevin (Capercaille).
Anni intensi di concerti li ho passati con gruppi non solo stranieri. Ci sono stati i "vecchi" De Sfroos e, nonostante non ci si veda praticamente mai, ancora provo affetto per Davide e sua moglie Paola; per Marco e Gloria (che ha avuto la capacità di ricomparire nei posti e nei periodi più strani della mia vita!), per Lorenzo, Maria e famiglia. Poi ci sono i Sulutumana tutti e un po' più in giù, dalle parti ad Arezzo, i Ductia, soprattutto Stefano che, per quel poco che lo sento, ha la capacità di tirarmi sempre su di morale!
Ci sono poi quelli dell'Unaetrentacinquecirca, Carlo (il boss), Patti, e naturalmente Maurizio, ritrovato alla fine del 2000 dopo anni di insignificanti saluti per strada e qualche e-mail, diventato poi ottimo compagno di concerti per un certo periodo. Sono contenta anche di avere conosciuto la sua nuova bella compagna, Samuela!
E dove comprare la musica? Be', naturalmente alla Casa del Disco di Como, dove Mimmo lavora indefessamente ed è sempre pronto a dare una mano.
Le compagne di scuola hanno avuto tanta importanza nella mia crescita personale e sono ancora presenti nella mia vita: Cristina che è stata con me a scuola SEMPRE, la Manu, che con me tiene alto l'onore dei single, Paola, ritrovata dopo tanti anni, Christine, Monica (Cicci) e tutte le altre. Nella foto Paola, Cristina, Manu ed io.
Compagni di studio ai tempi dell'università ce ne sono stati tanti. Ci si trovava in biblioteca, si studiava, studiava, studiava, poi si andava al bar. Allora la frequentazione era quotidiana; ma ancora adesso capita di vedersi. Sono Paolina, Wilma, Carla, Massimo, Paolo, Luca, Michele.....
Tra le colleghe nella Pessina-Magistrali (e ora Classico) connection ecco il magnifico trio Rossana - Silvia - Tilla che diventano colleghe ed ex-colleghe con grande facilità! Del Pessina, tra tutto il personale docente e non, nel mio cuore in particolare stanno Marisa, Ornella, Simona, Paola, Daniela, Luca, Antonio e Raffaele, quelli con cui ho lavorato di più e meglio, e con cui a volte mi sono confidata! E ci sono anche quelle che il Pessina l'hanno lasciato prima di me ma sono rimaste amiche, Antonietta, Lucia, Grazia e Tilde. E un grazie va a Carlo delle CSC, che se non fosse per lui avrei già preso a calci questo computer tante volte!
Nel 2004 abbiamo avuto una grande perdita, la nostra Preside, Annamaria Iabichino; speriamo che si prenda cura di noi ovunque lei sia!
Talvolta anche gli ex-alunni diventano amici; magari non di quelli che senti tutti i giorni, ma c'è un bel legame. Voglio soprattutto ricordare le quinte E uscite nel 2002, nel 2003, nel 2005 e nel 2006. Niente nomi perché sarebbero troppi!
E poi c'è il progetto Porte Aperte sul Web, che mi ha davvero cambiato la vita a partire dal 21 marzo 2003. E questo non è solo per la bella sensazione di avere imparato tante cose nuove e di essere cresciuta tecnicamente, ma è soprattutto per il fatto di avere conosciuto persone meravigliose come Laura, Alberto e Demetrio e TUTTI i membri della mailing-list.
Luca, il mio collega di cui sopra, oltre ad avermi fatto ridere quando ne avevo parecchio bisogno, ha anche il merito di avermi introdotto attivamente al mondo delle danze popolari, che io avevo sempre stranamente schivato.
Tra corsi, serate danzanti e serate conviviali ho conosciuto tante persone simpatiche tra cui Grazia e Carmine, Luca e Antonella, Silvia, Daniela, Marco, Riccardo, Dado, Matteo e Ilaria, Sabrina e Ivan, Giovanni, Simona (la nostra maestra), Oscar e Sabrina, Alen e Barbara, gli Spakkabrianza, Otto, Gianni e tutti gli altri. Nella foto siamo alla fine del corso a luglio del 2003.
Le più recenti conoscenze sul campo sono state Barbara, Cristina, Marta, Mirella, Orietta e Raffaella, ottime compagne con cui condividere non solo bourrée e scottische!
Non sono mai stata una fan delle conoscenze via Internet. Mi sono iscritta a diversi servizi di "matching", a volte per curiosità, a volte per disperazione, salvo poi non rispondere ai messaggi o interrompere presto le comunicazioni....
Poi ho conosciuto una persona davvero speciale. Qualcuno che sarà senz'altro qualcosa in futuro. Non abita vicinissimo ma nemmeno ad una distanza impossibile, e per ora mi fa ridere, mi incuriosisce, mi fa star bene e mi stimola. Piace anche a mia mamma! Ha in comune con me non tanto ogni singola passione (qualcuna sì però) quanto il modo di accostarsi alle proprie. Caro V, staremo a vedere!
Quando nel lontano 1979 cominciai a frequentare la scuola estiva del Rye StAntony a Oxford non potevo immaginare che 3 personaggi, Paul, Keith e David, che abitavano lì fuori, sarebbero stati annoverati nella lista dei miei amici più cari venticinque anni dopo. Nella foto Keith, David, Paul ed io nel febbraio 2005.
Come una famiglia adottiva per me e per mia sorella in tante occasioni sono stati i Matthews! Mary, la mamma, Joe, il papà che ora non c'è più, e i loro 6 figli Tricia, la mia amica, con Damian, e poi Frances, Christina, Maureen, Brian e George con le rispettive (talvolta grandi) famiglie. Nella foto Damian, Tricia, Mary e il piccolo Josh.
Ed è ancora una volta grazie al RyeStAntony se ho conosciuto un'altra splendida famiglia, i Dunkelman: Hal, mio insegnante nell'81 e '82,e le sue donne, Alix, Nicola Rose e Gabrielle.
E poi ci sono Alistair e Hazel che mi aspettano in Scozia come io li aspetto qui in Italia! Eh già! Ho conosciuto Alistair al Rye nell'84...Come vola il tempo! Ma i fili più forti non si spezzano mai!
Infine c'è Sharon, con Robert e Kathryn; ci siamo
incontrate nel 2000 grazie a uno scambio di studenti e ancora siamo in
contatto. Speriamo anche di riuscirci a vedere qualche volta!