Jump to navigation
Mon 06 March 06
PS
Che poi, voglio dire, era meglio nascere il 6 marzo allora che è anche il compleanno di Marquez e giorno in cui Mendeleev ha pubblicato la tavola periodica degli elementi!
Sì perché alla fine sono ossessionata dalle date e dalle ricorrenze... Sarò mica la reincarnazione del tizio che ha inventato i compleanni eh? Si spiegherebbero molte cose.
10:30:19 -
Claudia -
categoria:
riflessioni
Compleanni
Prima di tutto ringrazio tutti quelli che mi hanno fatto gli auguri e anche tutti i bei regali che ho ricevuto.
Ma passo tosto alla domanda fondamentale a cui nemmeno V ha saputo rispondere in maniera soddisfacente: "Ma chi cavolo ho inventato i compleanni???" . "I bambini sono contenti" dice lui, sì, ma i bambini si può renderli contenti in altri modi!
Sembra una domanda fatta per ridere ma in realtà me lo chiedo davvero. Perché istituzionalizzare il tempo che passa, perché rimarcarlo? E' che ci sono persone che se ne fregano del compleanno, persone che lo ignorano, persone che se lo godono e quelle come me che non lo ignorano ma vorrebbero farlo, che non si sentono l'età che hanno ma ne sono consce, che si gasano quando vien detto loro che non la dimostrano ma in fondo se la menano perché sanno di averla... Sarebbe molto meglio essere genericamente "giovani" o "vecchi" a seconda di ciò che si mostra o si fa.
Comunque, a parte i segnetti neri sul muro del tempo che si disegnano giorno per giorno e che ogni compleanno quantifica, è proprio il giorno in sé che eliminerei. Ma non perché quello di quest'anno sia stato brutto, anzi, sono stati tre giorni bellissimi tra venerdì e ieri... però...
Però sono come una bambina in fondo, non ci penso ma l'aspetto quel giorno, come se dovesse arrivare la fatina che cambia qualcosa così puf per magia, che fa venire fuori una meravigliosa sorpresa. E siccome questo non succede mai, quando è passato sono lì a dire "meno male" ma un po' anche a rimanerci male...
In realtà le cose belle non saltano fuori dal cappello di un prestigiatore. Si costruiscono piano piano. Così le amicizie, così l'amore, così il lavoro. E' solo una questione di convinceresene intimamente.
Ho ancora così tante cose da imparare. Imparare per sapere, imparare per conoscere, imparare per saper fare, imparare per saper stare, imparare per saper essere.
Ai miei prossimi 40.
10:25:38 -
Claudia -
categoria:
riflessioni
Mese successivo
Mese precedente