Jump to navigation
Sun 11 September 05
Accessibilità
Distrutta nel fisico e in parte nel morale dalle ore a scuola della settimana e con poca forza di scrivere notizie su di me (anche perché non ce ne sono), trascrivo interamente la lettera che ho appena scritto al direttore de La Provincia di Como. Giudicate voi.
"Egregio Direttore,
questa mattina verso le 10.45 ricevo un sms da un amico inglese in sedia a rotelle, Paul Slay (mi ha chiesto espressamente di fare il suo nome) in vacanza dalla madre che abita a Legnano. E' alla stazione di Milano Centrale con un amico e chiede se è possibile venire a Como da lì. Io controllo gli orari e glieli comunico. Mi riscrive dicendo che il primo treno non ha accesso per disabili e dovrà aspettare quello delle 12.25; nel frattempo ha comprato il biglietto.
Insospettita - soprattutto pensando alla stazione di San Giovanni - guardo se trovo notizie su Internet e telefono al numero indicato per informazioni sull'accesso ai treni ai disabili (numero a pagamento peraltro). Spiego la situazione e mi dicono che in ogni caso sarebbe impossibile per il mio amico scendere a Como perché non ha prenotato il servizio almeno 12 ore prima. Ci vuole un operatore che faccia funzionare il montacarichi e questi deve avere il tempo di arrivare da Milano?
Comunico la notizia al mio amico.
Dopo aver dovuto litigare aspramente per ottenere il rimborso del biglietto vendutogli, sono ora le ore 15 e Paul è ancora in stazione per cercare di tornare a Legnano?.
Mi chiedo perché uno straniero in sedia a rotelle che arrivi in Italia e desideri viaggiare in treno debba sapere che non in tutte le stazioni è possibile scendere dal treno o raggiungere l'uscita della stazione a meno di non organizzarsi in anticipo. Credo che sia logico immaginare, per quanto ingiusto, che non tutti i treni siano ancora attrezzati per accogliere una sedia a rotelle, ma che ci voglia una persona che va avanti e indietro dalle stazioni "minori" per operare il montacarichi mi pare davvero assurdo. E il personale viaggiante? Troppo occupato a controllare che siano stati obliterati i biglietti?
Spero che questa mia lettera sia di stimolo al vostro giornale, che si è già occupato in passato di problemi molto simili, per ottenere maggiori informazioni in proposito.
Distinti saluti
CC"
15:21:13 -
Claudia -
categoria:
riflessioni
Mese successivo
Mese precedente