Jump to navigation
Mon 14 November 05
Bel tempo
Con questo post non vorrei fare l'ennesima apologia dell'autunno. Però è in una giornata di autunno che ho capito che anche il concetto di "bel tempo" - pur ampiamente condiviso - può diventare relativo!
Oggi pomeriggio sono uscita di casa per avviarmi a piedi a casa di mia mamma dove sabato avevo "dimenticato" la macchina. Le nuvole erano quasi attaccate a terra e gli alberi brillavano di gocce. Ho pensato (senza ironia) "Ah! Che bel tempo!" . Una giornata così è per certi versi più suggestiva di un'abbagliante giornata di sole, mi suggerisce più pensieri, più ricordi, più legami.
Ed è così che passando davanti al n?45 di via Rienza ho ripensato a quando, 22 anni fa, facevamo quella strada per andare a trovare Fubiani. Stessi profumi, stessa aria, stessa luce (stessa attenzione alle macchine che sfrecciano accanto). Non era importante solo la meta, dove ci animavamo in conversazioni sagaci con un prof. dal carattere a volte discutibile ma indiscutibilmente fondamentale per la nostra formazione; era importante anche il percorso, un po' come per tutte le cose migliori della vita. In alcuni tratti di strada risento stralci di discorsi ... alcuni perfino censurabili... Era il momento in cui scoprivamo un po' tutto: l'arte, la letteratura, la filosofia... sì sì ok ... e il sesso e i rapporti tra di noi e con i ragazzi. Di tutto volevamo parlare, tutto tentavamo di collegare. Ed andare da Giorgio il venerdì pomeriggio a bere il thé o a mangiare brigidini e vin santo era un'occasione di farlo. Ecco forse perché anche la Chri quando parlo della via Rienza si emoziona!
16:55:44 -
Claudia -
categoria:
riflessioni
Mese successivo
Mese precedente