Jump to navigation
Fri 24 February 06
Accessibilità e versioni alternative
Mi voglio copiare qui questo pezzo preso dal sito della
Associazione Nazionale Subvedenti perché, casomai mi ricontattino quelli là del comune (cosa di cui dubito, nonostante le "minacce" di farlo) , almeno posso citare questa fonte autorevole che depreca le versioni alternative, spiegando bene il perché.
"(...)L'accessibilità dovrebbe rappresentare un aspetto da considerare in fase di progettazione e sviluppo, non essere confinata ad una serie di espedienti finalizzati a rattoppare i pasticci fatti fino a quel momento; anche perché la navigazione in internet e generalmente costituita anche da un prima e da un dopo il sito X. L'ipovedente che ha bisogno proprio di quella combinazione di colori, se non la trova all'apertura del browser è assai probabile che sul sito X non ci arrivi neppure...
Le versioni alternative create per avere dimensioni del testo accettabili e combinazioni di colori ad alto contrasto, dovrebbero essere "deprecate" perché inficiano l'usabilità del sito e si sovrappongono a funzionalità che dovrebbero già essere considerate in fase di sviluppo e vengono comunque già gestite dai browser.
Lo sforzo degli addetti ai lavori dovrebbe concentrarsi sull'informare gli ipovedenti circa le possibilità di personalizzazione messe a disposizione da SO e browser, e volto a creare pagine web che ben si prestino ad essere personalizzate dai navigatori.(...)"
10:11:38 -
Claudia -
categoria:
spunti
Wed 15 February 06
Da leggere
Un brevissimo spunto a chi legge facilmente in inglese: si tratta di una pagina di A List Apart (una rivista on-line per sviluppatori del web, molto ben fatta e standard compliant) scritta raccogliendo le risposte di lettori alla domanda "Cosa odiate del web?". Alcune risposte sono molto significative, alcune anche divertenti.
http://www.alistapart.com/articles/vdaymassacre
Per par condicio c'è anche la pagina di risposte alla domanda "Cosa amate del web?"
http://www.alistapart.com/articles/valentines
Tutte e due le pagine sono state significativamente pubblicate il giorno di San Valentino.
10:50:52 -
Claudia -
categoria:
spunti
Tue 14 February 06
Truffe via mail
Quando una mail inizia così : "La nostra compagnia ha ricevuto i Suoi dati dal ufficio solido per assunzione della potenza lavorativa. Pensiamo, che Lei può trovare un po? di tempo e non iscendo dalla casa Sua diventare un collèga della nostra organizzata benissimo compagnia..." viene il vago sospetto che dietro ci sia o un traduttore automatico o uno che ha studiato l'italiano alle elementari e sta usando, male, un dizionario.
Nel messaggio si promette un lavoro aggiuntivo che permette di guadagnare da 3000 a 4000 euro al mese. Fosse vero... Ma ahimè ...
Sono andata a controllare (come faccio di solito, cioè copiando tra virgolette la prima frase del messaggio sospetto e cercandola con google) e in effetti ho trovato che si tratta di una forma di phishing, cioè di tentativo di "rapimento" delle coordinate bancarie del malcapittato non accorto, in questo caso, forse, addirittura usate per far transitare soldi riciclati (o così mi pare di aver capito, non ho molto tempo).
Se volete guardate qui
http://www.anti-phishing.it/archivio/truffe.online/starpay.php
E vabbè, continuiamo col mio stipendietto vah, visto che nessuno mi dà davvero buoni consigli.... :-)
09:13:47 -
Claudia -
categoria:
spunti
Fri 10 February 06
Zeldman e gli standard
Sto studiando un po' e un po' gironzolando.
Caro il mio Zeldman.
Ho trovato questo... Lo riporto a futura memoria.
Internet-based sharing promotes peace and understanding
* Web standards, accessibility, and usability facilitate that sharing of ideas that leads to solutions, empowerment, and peace.
http://happycog.com/lectures/dwws/34.html
17:01:37 -
Claudia -
categoria:
spunti
Wed 08 February 06
Arie
Tanto per darsi un po' di arie metterò qui un link ad una recensione di un disco per due mandolini che il Mau mi ha "costretto" (:-) a fare per Mescalina. Bello tosto! (il disco)
http://www.mescalina.it/musica/recensioni/recensioni-musica.php?id=1406
17:39:46 -
Claudia -
categoria:
spunti
Registrare DVD
Una richiesta d'aiuto. Credo di essere una delle poche persone che non ha un masterizzatore di DVD nemmeno sul PC ma questo non mi crea grossi scompensi. Quello che mi infastidisce di più è la fatica di trovare videocassette vergini ad un prezzo accessibile per registrare i programmi o i film che ogni tanto mi perdo, nonché la inaffidabilità delle stesse.
Mi sarei orientata per l'acquisto di un DVD recorder con hard disk, però è davvero difficile discernere! Su Satellite di questo mese c'è un articolo con descritti alcuni prodotti - coi loro prezzi indicativi - che però non sono mai gli stessi che si trovano in giro... E nemmeno il prezzo sembra essere un indicatore fondamentale.
Pur non intendendomene mi sembra che sia importante che l'apparecchio legga DVX, decodifichi anche l'NTSC, magari abbia una porta usb? E poi che sia facilino da usare e costi il meno possibile...E non so quanto sia importante la capienza; a me 80 giga che portano più di 100 ore di registrazione sembrano più che sufficienti, ma ho visto chi se ne lamenta.
Quel poco che ho girato, fisicamente e su Internet, mi ha più che altro aumentato la confusione.
Mi interessava l'Amstrad DR400HD, venduto a 299 euri all'Iper, però sono riuscita a trovare un forum dove non se ne parlava solo bene. Cioè parrebbe un discreto prodotto (e tra l'altro l'unico con porta usb) ma con dei difetti tipo grande rumorosità della ventola (bisogna capire quanto siano sensibili gli utilizzatori), impossibilità di passare da dvd a hard disk, manuale lacunosissimo. E qualcuno afferma di averlo pagato addirittura 250 euri...
Qualcuno mi può aiutare?
12:33:18 -
Claudia -
categoria:
spunti
Mese successivo
Mese precedente