Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Mon 23 October 06

O risuscitò?

Troppo presto per dirlo... Be' ecco, non è più bloccato nel mezzo (sempre si parla del piatto di cui al post precedente). Diciamo anche che il meccanismo di movimento l'ho capito, che ho dato una pulitina agli ingranaggi, che ora il braccio va avanti e indietro quando sollevato (prima si bloccava). Però si incanta mentre fa suonare un disco. E non sempre in un punto preciso. Siccome evidentemente gli impulsi arrivano giusti e quello che fa muovere il braccio è puramente meccanico, penso possa essere un problema di cinghie. Già bello. E ora?
13:48:41 - Claudia - categoria: diario  

Defunse

Questa volta, per fortuna, si parla di un oggetto, e, per la precisione, il mio giradischi. Mio per eredità, in quanto in realtà è il piatto che 25 anni fa circa comprò mio padre quando, pur essendo stato fino ad allora piuttosto morigerato e fifone, cominciò a mostrare i primi sintomi della malattia tra cui l'euforia e si comprava un sacco di oggetti tecnologicamente avanzati.
Cmq il piatto in questione è un Technics tangenziale. Il braccio è contenuto nel coperchio e si sposta(va) dall'esterno verso l'interno. Tecnologicamente avanzato sì, pratico mica tanto, perché, se evitava pesanti cadute o strisciate della puntina sul povero vinile, è sempre stato piuttosto difficile trovare il punto esatto, tipo l'inizio di una canzone, visto che il suddetto coperchio è di un bel color fumé.
Qualche anno fa, tipo 4, smise di funzionare; cioè il braccio si incastrava e non procedeva più. Io, nota pigra inveterata, lo tenni così per qualche mese, poi decisi di aprirlo... Non ci capii niente ma quando lo richiusi funzionava! In effetti poi capii che bastava dare una piccola "scurlita" al braccio perché si disincastrasse quando ancora si bloccava.
Ma l'altro giorno faceva strani rumori di "fatica nel trascinamento" poi si incantava... Alla fine è morto. Il braccio è restato dov'era (in mezzo) e non c'è verso.
Cavolo, ho trecento vinili che non sento quasi mai, ma che certe volte mi vien una voglia matta di sentire sì! Devo trovare una soluzione! Se qualcuno conosce luoghi dove si possono comprare giradischi usati, o anche nuovi a prezzi non da amatore, oppure mi vuole vendere il suo...
E pensare che fino a poco tempo fa ero in giro a cercare il lettore MP3 più conveniente (e ancora non mi sono decisa).
Be', certo che lo riprovo ad aprire, pensavate forse di no?
11:17:46 - Claudia - categoria: diario  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary