Jump to navigation
Fri 22 July 05
Persone2
Eh è un po' una scocciatura perché oggi non riesco ad accedere né alla posta di alice né a quella di tin, magari qualcuno mi ha scritto qualcosa di urgente?
Certo quando ci si abitua a tutti nuovi modi di comunicazione disponibili si fatica a rinunciare anche momentaneamente ad uno!
Però anche quelli tradizionali non sono male, intendo dire quelli in cui effettivamente ci si vede con le persone!
Ieri è stata una giornata così ; il mezzo (telefonino) è stato senz'altro utile per mettersi d'accordo con tutti ma le occasioni sono state live e molto godibili.
Nel pomeriggio sono andata a bere qualcosa col FabioM, che conosco da 22 anni e col quale ho condiviso alcuni momenti importnati della mia vita, da quando frequentavo quelli "grandi" e musicisti (con un esame di teoria e solfeggio fatto insieme a Genova nell'83) a quando lavoravo i primi anni al Baule dei Suoni. Essendo poi tutti e due di Como non sono mai mancate le connessioni trasversali di vario tipo. Così ieri è stato molto piacevole ritrovarsi, aggiornarsi, e rimembrare pur senza rimpiangere!
Nel tornare verso casa abbiamo incontrato 3 persone che conosciamo tutti e due per vie traverse, sembravamo i musicanti di Brema ...
Alla sera invece, dapprima è venuta da me PaolaM perché le dovevo far vedere qualche danza bretone in previsine di un suo viaggio nel nord della Francia; poi insieme siamo andate a Cantù per trovarci con VittorioCol , la Iaia, la Biba e la Matilde - la Paola la conosco da poco ma ha fatto un viaggio in Chapas con Vic. Lì c'erano anche la Daniela e il suo amico Claudio, poi Orietta e Fulvia delle danze, poi ... insomma un sacco di altra gente, non sapevo dove voltarmi e chi salutare o con chi parlare. E che bello! Di sottofondo la musica salentina degli Aramiré, molto bravi.
Quando mi accorgo di quante persone conosco, a tratti mi viene la paura (anzi la certezza) di non riuscire assolutamente a star dietro a tutti come vorrei, ma prevale poi il senso di contentezza e la consapevolezza che ognuna di queste persone c'è stata nella mia vita e ne è una tesserina più o meno grande.
Non ho bisogno di essere circondata da persone per star bene; anche un pomeriggio tranquillo a leggere e prendere il sole come oggi è prezioso. Però dopo una giornata come ieri non riesco a non andare a letto col sorriso!
18:50:41 -
Claudia -
categoria:
persone
Fri 08 July 05
Anch'io
In una giornata non felice, in parte per le esplosioni a Londra ieri, in parte perché ho appena saputo di un grave lutto per una mia alunna che ha fatto l'esame l'altro giorno, scelgo di scrivere su qualcosa per cui valga ancora la pena vivere, le persone, tutte le persone amiche e alcune in particolare.
L'altro giorno parlavo di chimica; mi chiedo se mai si scoprirà che c'è solo una reazione tra molecole dietro il fatto che con qualcuno sembri esserci una sintonia, una corrispondenza speciale, quella ?. dell' "ANCH'IO!" o dell' "ANCHE A ME!". Quella che partendo da discorsi diversi fa vedere o intendere le cose in modo simile, quella che ti fa sentir bene fin dal primo incontro.
Quella che, attraverso un gesto, una parola, un sorriso, una frase scritta, permette di cogliersi, di riconoscersi reciprocamente nel piccolo gruppo o nella massa indistinta, ad una festa tra amici, in una gita, a ballare o perfino nel supermercato di persone che possono essere alcuni servizi di Internet.
Mi ricordo che la prima volta che ne sono stata cosciente è stato 20 anni fa esatti con la Ferdi, con le nostre reciproche telepatie quando era da poco che ci conoscevamo. E altre volte ho avuto questa sensazione di scintilla che scocca nell'incontro con alcuni musicisti, futuri amici, morosi, colleghi o ieri sera senza fare troppi nomi. Pur non volendo togliere all'intensità del legame che c'è con altre persone con le quali l'amicizia o l'amore nascono dal frequentarsi, dall'avere interessi in comune, reciproci rispetto e simpatia, quello di cui parlo è una specie di magia.
Francamente non mi importa che si scopra quali sono le molecole che reagiscono tra loro, anche solo il fatto che la natura abbia inventato questa reazione è di per sé un incanto.
16:36:22 -
Claudia -
categoria:
persone
Mese successivo
Mese precedente