Jump to navigation
Mon 17 October 05
Prepotenza
Oggi mentre sul Cosia uno mi sorpassava sfiorandomi il fanale sinistro per poi rigettarsi sulla destra senza alcun uso di frecce mi è venuta la curiosità di cercare l'etimologia di "prepotente" (questo, ovviamente, dopo la sfilza di insulti dovuti). Non che sia difficile immaginarla, però mi incuriosiva la discrepanza tra un'origine evidentemente positiva e un significato diffuso non tale.
In effetti la parola deriva dal latino prae- (che indica preminenza) + potens, potente e anche sul dizionario italiano la prima definizione che si trova è "molto potente, che è superiore ad altri in potenza". Solo al numero 3 si trova la definizione che più generalmente viene in mente e cioè "di persona che tende a imporre la propria volontà su quella degli altri, specialmente con la forza o in modo arrogante e insolente".
I prepotenti come quello di oggi credono di incarnare la numero uno e invece sono delle schifezze da numero tre.
Prepotenza non è solo nelle azioni; prepotente è anche chi usa gli altri a proprio piacimento, chi pensa di avere più diritti, chi si considera superiore, chi usa le parole astutamente come fossero del diserbante per aprirsi la strada.
Non sopporto i prepotenti.
21:24:18 -
Claudia -
categoria:
parole
Mese successivo
Mese precedente