Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Tue 26 December 06

Peace Train

11:42:25 - Claudia - categoria: spunti  

Fri 22 December 06

Yusuf

Niente, non c'è proprio niente di niente da spiegare se non che tre accordi, un piano, una chitarra e una voce ancora bellissima sono capaci come altre volte di prendermi nel cuore. "In the End" di Yusuf. A.K.A. Stephen Demetre Georgiou. A.K.A. Cat Stevens.
17:14:56 - Claudia - categoria: spunti  

Mon 11 December 06

Ma chi?

Qualcuno sa chi ha dato il permesso e a chi di costruire una casa verde di aspetto anche piacevole esattamente sopra Respaù, in posizione visibilissima dal Baradello? Ieri l'ho vista quando eravamo appunto sotto la torre e mi son detta "Toh! Non l'avevo mai notata". Proseguendo poi nella passeggiata in Spina Verde abbiamo però capito che in effetti prima non c'era e che era quello a cui, l'ultima volta che siamo passati, stavano lavorando a colpi di martello e trapano. Ma quello che mi (ci) sconvolge non è tanto la costruzione in sé, moderna sì ma abbastanza armonizzata, quanto il contorno: un angosciante tunnel di cemento che evidentemente porta ad un garage, ma con le macchine che arrivano da dove se da Respaù c'è solo un sentiero e dalla baita degli alpini lì vicino pure? La collinetta riplasmata con prato all'inglese. Un cancello di legno con minacce di morte a chi s'avvicina... Mi puzza tanto di privato danaroso che se ne frega non solo del fatto di essere in un parco naturale e pubblico, ma che anzi considera ciò che dovrebbe essere di tutti SUO, perché l'a ghà i danée, l'a cumpràa e non gli rompano le balle. Siccome con le costruzioni Mantero di Rebbio una cosa simile è già successa molti anni fa in Spina Verde non mi sembra impossibile che qualche spiritoso concittadino coi timbri in mano abbia potuto dare anche questo permesso. Mi piacerebbe tanto saperne di più.
11:15:29 - Claudia - categoria: spunti  

Mon 20 November 06

Fama

Perché la fama mi preceda, mi segua, mi si affianchi... votate questo sito nel portale dei siti comaschi. Andate in home page e seguite il link in fondo. Verrete poi reindirizzati al sito in questione dove ora metterò anche il sito del Pessina e quello di Tranquille Donne.
15:30:28 - Claudia - categoria: spunti  

Fonetica e simboli

Sempre un po' per caso sono inciampata in questo sito e trovo che sia fantastico! Si possono ascoltare i suoni corrispondenti ai vari simboli dell'IPA. http://web.uvic.ca/ling/resources/phonlab/ipatut/index.html
Prima si seleziona la chart (consonanti polmonari, non polmonari, vocali) poi si clicca sul simbolo per sentire il suono. Le consonanti sono precedute da un suono schwa e seguite da una a. Altrimenti molte di loro sarebbe inudibili (per esempio quelle sorde dove non c'è vibrazione delle corde vocali). Del resto non si chiamano consonanti mica per niente.
Da qui invece è possibile scaricare il font ipakiel che contiene i simboli fonetici http://www.santacroceonline.com/cultura/Scrittori/capriglione/help.htm.
Io l'ho fatto (con windows basta salvare il file nella cartella "fonts" in "windows") e ora finalmente posso utilizzare i simboli dell'IPA tramite copia incolla dalla mappa caratteri.
12:54:42 - Claudia - categoria: spunti  

Sun 19 November 06

Potenza di parole

Grazie al NG a cui partecipo ho scoperto questa operazione che non conoscevo http://www.e-prime.com/, un movimento per l'abolizione dell'uso del verbo essere in inglese. Sembra una cosa da pazzi ed effettivamente ai fini pratici forse è un po' azzardata, ma se il fine può essere quello di migliorare la propria lingua scritta, di renderla più concentrata, più potente, allora mi pare sia interessantissimo. Certo, come si vede, non la sto mettendo in pratica in questo post... Sì. ok, non è scritto in inglese ma il concetto è lo stesso. Penso però che un'idea come questa abbia valore nel momento in cui inneschi un processo e non si aspetti dei risultati immediati.
09:59:02 - Claudia - categoria: spunti  

Fri 17 November 06

Geniale

Leggendo Altroconsumo di questo mese ho trovato il riferimento a questo sito http://www.songtapper.com/ che, attraverso il solo picchiettamento della barra spaziatrice seguendo la metrica di una canzone di cui non ci si ricorda il titolo, identifica alcuni possibili candidati...
Incredibile!
19:46:01 - Claudia - categoria: spunti  

Wed 15 November 06

Video

Navigavo alla ricerca di spunti sulla dislessia e in particolare sull'insegnamento dell'inglese a chi soffre di questo disturbo. Sono incappata nel video di un intervento di tal Giacomo Stella ad un convegno. Benché non mi illumini su quanto avevo bisogno, è interessantissimo. Lo si può scaricare all'indirizzo http://www.anastasis.it/SD/aidvicenza/, cercando l'intervento stesso (è uno dei primi) e si vede con Real Player o W Media Player. Finora ne ho visto (o meglio sentito visto che sto facendo anche altro) solo una ventina di minuti (dura circa 100 minuti) e nella prima parte sviscera il problema della corrispondenza tra emissione e percezione di fonemi e foni. Illuminante.
19:02:26 - Claudia - categoria: spunti  

Mon 06 November 06

Ads

Be', normalmente non metto pubblicità vero su sto blog, però il link a questo prodotto che potrebbe risolvere il mio problema vinilico ve lo beccate (visto che tra l'altro nessuno mi ha dato consigli in merito... sigh) http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=138172
09:21:56 - Claudia - categoria: spunti  

Tue 31 October 06

E ancora

Tra un pianto a dirotto (per la commozione) dopo aver finito di guardare il film Dear Frankie, e un sorriso per aver finalmente completato la configurazione di Drupal in locale, con alle spalle una giornata semi-buttata pensando a WordPress, trovo anche il tempo di darmi un po' di arie proponendovi la mia recensione di un disco bellissimo, conosciuto, come spesso, grazie al Mau: Sam Bush, Laps in Seven. Grazie Mau!
22:48:41 - Claudia - categoria: spunti  

Thu 19 October 06

Sting

Ieri ho comprato uno dei pochissimi CD degli ultimi mesi. Sting - "Songs from the Labyrinth" - Deutsche Gramophon. Sting per la DG? Ya, ya! E' stupendo!
Ho avuto una fulminazione quando alla radio ho sentito "Sting canta le canzoni di John Dowland". Dowland? Ma chi, quello la cui reincarnazione mi rammaricavo di non essere quando ansimavo sui suoi pezzi più di 20 anni fa? Ma chi, Dowland, il contemporaneo di Shakespeare? Dowland quello sulla cui biografia e opere ho comprato un librone letto forse per il 25%? Sì sì, proprio lui.
Non mi sono ancora letta le note di copertina ben bene, ma pare che Sting sia stato stregato dalla sua musica e dalle sue canzoni, ancora per tanti versi (ah ah che bel gioco di parole) meravigliosamente moderne.
Il disco è per soli liuto e voce, quindi niente arrangiamenti moderni che potrebbero far storcere il naso ai puristi. Sting non ha una voce da tenore classico, non è impostato come il cantante de La Rossignol, però lo trovo comunque credibile.
E' sempre un'emozione quando pezzi della mia gioventù (gli aspetti belli) riappaiono. Devo telefonare a William, che mi sopportava quando tentavo inutilmente di dare una parvenza di decenza a Fantasia (che è proprio difficile eh!).
Stamane ne ho consigliato l'acquisto a due alunni di seconda C che amano la musica classica. Chissà, magari anche questa operazione di Sting potrebbe avvicinare qualche animo rockettaro alla musica rinascimentale... (e non ci vedrei in effetti nessuna contraddizione).
15:13:20 - Claudia - categoria: spunti  

Uh che cervello denso che ho! :-)

Riporto pari pari come ricevuto (con giusto quel due anni di ritardo...)

www.webmd.com/content/article/95/103242.htm
Being Bilingual Boosts Brain Power
Second Language Brain Benefits Start in Childhood, Study Shows By Miranda Hitti WebMD Medical News
Oct. 13, 2004 -- People who are bilingual have an advantage over the rest of us, and not just in terms of communication skills. The bilingual brain develops more densely, giving it an advantage in various abilities and
skills, according to new research.
Researchers Andrea Mechelli of London's Wellcome Department of Imaging Neuroscience and colleagues, including experts from the Fondazione Santa Lucia in Rome, looked at brain densities of bilingual people.
First, they recruited 25 people who speak one language, 25 who learned a second European language before age 5, and 33 who became bilingual between ages 10 and 15.
All the participants spoke English as their primary language. Those who had learned a second language later in life had practiced it regularly for at least five years.
Bilingual Brains Do Better
The brain has two types of tissue visible to the naked eye, termed gray and white matter. Gray matter makes up the bulk of nerve cells within the brain.
Studies have shown an association with gray matter density (or volume and intellect), especially in areas of language, memory, and attention.
Brain imaging showed that bilingual speakers had denser gray matter compared with monolingual participants.
The difference was especially significant in the brain's left side -- an area known to control language and communication skills. The right hemisphere of bilingual speakers also showed a similar trend.
The researchers say that although language is thought to be mediated by functional changes in the brain, they show that being bilingual structurally changes the brain. Their study shows the effect was strongest in people who
had learned a second language before age 5.
In a second test, the researchers studied 22 native Italian speakers who had learned English as a second language between ages 2 and 34.
Those who had learned English at a young age had greater proficiency in reading, writing, talking, and understanding English speech.
As in the first test, increases in gray matter density in the brain's left region were linked to age at which a person became bilingual. The earliest second language learners had the densest gray matter in that part of the brain.
Of course, while it might seem easier to pick up a second language as a child, it's still possible to do so as an adult.
"Our findings suggest that the structure of the human brain is altered by the experience of acquiring a second language," write the researchers in the October issue of the journal Nature."
14:56:23 - Claudia - categoria: spunti  

Fri 06 October 06

Oh già!

Eh, ma vi ricordate quando ascoltavo le canzoni alla radio o altrove e facevo delle scoperte indicandole qui? Be' l'altro giorno ho visto un simpatico film irlandese con Colin Farrell, Intermission, con una fantastica colonna sonora, grazie alla quale ho capito di amare Ron Sexsmith e di apprezzare molto tali Magnetic Fields (che del resto hanno pure una musicista che si chiama Claudia...) .
Bello poi anche che adesso non si debba per forza aspettare di andare a comprarsi un cd per saperne di più...
La fatica di seguire lo slang dublinese (che alla fine è pure divertente) è stato ripagato da questo arricchimento culturale.
22:14:16 - Claudia - categoria: spunti  

Fri 29 September 06

Ma sti semafori???

Si vede che quest'anno ho un pessimo rapporto coi semafori.
Tra un mese scadono i 150 giorni di eventuale notifica dell'infrazione che temevo 4 mesi fa appunto, quella del giallo con photored. Evidentemente è vero che il giallo non è colpevole, e meno male perché l'ho fatto un'altra volta dopo non molto...
Oggi invece un tizio mi ha redarguito perché all'incrocio tra viale Giulio Cesare e via Magenta, dove dovevo svoltare a sinistra per tornare verso casa essendo stata al supermercato, non passavo a causa del semaforo rosso. Secondo lui "è rosso solo per chi va dritto" mentre evidentemente ritiene che svoltare a sinistra, se non arrivano macchine, sia legittimo. Ora io non è che sono stata lì a controllare la segnaletica orizzontale e verticale, ma non dovrebbe esserci un cartello di "dare la precedenza" per la svolta continua? E la s.c. non è solo a destra (vero che qui le macchine arrivano solo da sx si può svoltare solo a sx)? Il semaforo è posizionato sulla destra all'imbocco di via Magenta ... mah!
Ho provato eh a controllare sul codice della strada, ma non sono mica riuscita a trovare niente.
Chi ne sa qualcosa (e non intendo dire "voi cosa fate" prima passavo anch'io ma dopo la storia del photored....)?
Che poi cmq il simpaticone, dopo il semaforo successivo, mentre io andavo a 50 all'ora, mi ha bellamente superato in velocità, quindi ... ma che si informi lui sui limiti vah!
17:07:10 - Claudia - categoria: spunti  

Thu 28 September 06

gd.wikipedia

Sarò pazza, ma a me guardare anche solo cinque minuti la wikipedia in gaelico, appena scoperta, piace un casino!!! :-)))
http://gd.wikipedia.org/wiki/Duille_M%C3%B2r
14:57:58 - Claudia - categoria: spunti  

Pagina precedente


Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary