Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Mon 15 September 08

Lo sapevo!

E'incredibile! Mi hanno staccato l'adsl. Mi sento come in una bolla di vetro da cui si vedono le cose che non vanno ma non si riesce a comunicare col mondo esterno, o meglio, non si riesce a prendere per il collo chi dovrebbe porre rimedio ai casini che ci sono.
Ho chiamato il 187 pensando a un guasto, invece, ad un secondo contatto, quando mi è venuto il dubbio, è saltato fuori che è partita stanotte una richiesta di distacco, anche se non sapevano da dove. Ho richiamato il 1**, anche lì mi sono stati di poco aiuto, benché gentili e con tanto di rassicurazioni... Ho richiamato il tipo di Altroconsumo, anche lui gentile e attivo... ma non si sa quando potrà risolversi la situazione.
Il risultato è che sono a scuola anche se avevo un sacco di cose da fare a casa. Scrivo questo come sfogo ma anche per spiegare perché avrò qualche difficoltà a tenere i contatti.
Ho anche qualche moto omicida nei confronti del sig. G. S., il disonesto agente che ha causato tutto questo (naturalmente col concorso di colpa della mia idiozia).
Purtroppo (o per fortuna) non lo potrò mettere in atto, visto che è irreperibile, ma se potrò rendergli la vita difficile in qualche modo, anche solo facendo sapere quanto lavora bene, lo farò!
12:25:09 - Claudia - categoria: diario  

Sat 13 September 08

Who's who

In questi giorni molte dei miei neuroni sono occupati a cercare di unire nomi e visi di tutti gli alunni nuovi che ho; in tutto sono una sessantina su centrotrentatre. Nelle due quarte, dove circa la metà viene dalla mia terza, ho già memorizzato la maggior parte dei nuovi, quantomeno se ho il registro davanti; ho perfino da subito trovato il modo di riconoscere due gemelle identiche (complice l'ora di codocenza in cui ho avuto il tempo di osservarle). Ho qualche ritardo in più in prima.
Tutti gli anni alcuni li ricordo subito: il pierino di turno, quello che già dal primo giorno polemizza o si comporta come se fosse tuo fratello, quello che sembra molto bravo o già poco portato, quello che sembra già mezzo adulto e quello che sembra ancora un bambinetto, quelli che hanno lo stesso nome di battesimo e allora vanno nello stesso "mazzo", quello che non sai perché ma te lo ricordi... Con altri invece mi ci vogliono giorni anche semplicemente per riconoscerli come "miei" in mezzo alla massa fuori da scuola. E questo mi dispiace perché non voglio dar loro la sensazione che siano meno importanti o meno notevoli, non voglio che ci possano rimanere male.
Oggi allora li ho osservati un po' bene mentre facevano il test d'ingresso, mettendo dei segni di spunta mentali accanto a quelli già memorizzati e guardando il nome sul foglio degli altri, mentre consegnavano o mentre passavo loro accanto, cercando di rinforzare le sinapsi...
In generale pure le somiglianze aiutano - anche se a volte mi capita, nei momenti di minor concentrazione, di chiamare qualcuno col nome della persona che mi ricorda, così come mi succede con chi ha lo stesso cognome di qualche ex alunno.
Per i cognomi in ogni caso sono negata, di tantissimi è l'ultima cosa che imparo e la prima che dimentico, forse perché non li uso quasi mai per chiamare. Poi ho le amnesie anche con quelli che conosco da anni, vedo un viso in classe e non riesco a dire il nome, e allora se posso baro... "su, su ragazzi, andate avanti in ordine, non fatemi sempre chiamare tutti...".
Brutta bestia la mia memoria, quando imparerò a tenerne a bada il funzionamento sarà sempre troppo tardi.
19:31:14 - Claudia - categoria: riflessioni  

Fri 12 September 08

Uffa

Stamattina ha piovuto ancora forte. In casa. Ero a scuola mentre diluviava, col cuore in gola, purtroppo a ragione. Che barba! Non hanno risolto niente. Mi è tornata un pochino di tristezza.
18:04:02 - Claudia - categoria: diario  

Wed 10 September 08

Il mercoledì dopo

Oggi, contrariamente a mercoledì scorso, è anche stata complessivamente una buona giornata. Ho conosciuto tutte le classi tra ieri e oggi, e direi che non ho avuto scompensi... Ho le due quarte di chimica molto numerose, con poche ore (due) + una di codocenza con chimica. Mi paiono due belle classi, nonostante il numero; sono molto fiduciosa. Anche la prima è affollata (sono 28), e l'attività di "accoglienza" e "rompi-ghiaccio" di oggi già ha rivelato qualche dinamica da tenere sotto controllo, ma spero anche qui di partire col piede giusto. Ho deciso che sarò molto più sistematica del solito nella valutazione di qualsiasi interazione e/o compito assegnato, in modo da responsabilizzarli. La terza e la quinta già le conosco, non mi spaventano. All'avvio del terzo anno nella scuola "nuova" ormai mi sento a casa e sono contenta della scelta fatta a suo tempo; non c'è paragone ad iniziare l'anno così!
A proposito di scuola, oggi mi ha contattato tramite Facebook una ex alunna tra le mie preferite, anche se ce l'avevo avuta solo in prima 13 anni fa. Anche quel mezzo, benché da me poco frequentato, si sta rivelando simpatico.
Quanto alle disgrazie telefoniche, non ho avuto ulteriori contatti da Vodafone ma ho ricevuto una chiamata da uno dei responsabili della consulenza legale di Altroconsumo, che ha detto che si fanno carico loro di farmi avere il rimborso. Sperem!
Ora vado a Como a piedi con un certo sollievo...
16:50:23 - Claudia - categoria: diario  

Mon 08 September 08

Foto

Ho pubblicato un album pubblico con le foto delle vacanze su Picasa perché era più veloce che farlo con Bubbleshare. Inoltre c'è la possibilità di aggiungere facilmente delle didascalie, cosa che ho fatto per tutte le 387 foto.... In effetti da quando ho una macchina digitale tendo un po' ad esagerare: per esempio, all'interno di una grotta con la pellicola si sarebbe fotografata una stalattite, o al massimo due o tre... così come non ci si sarebbe sognati di fare 5 foto dello stesso campanile... Be', beccatevele lo stesso, se non altro nessuno è obbligato a guardarle tutte come se fosse invitato ad cena con proiezione di diapositive e/o video... :-)
13:03:14 - Claudia - categoria: link  

Aggiornamenti

Dovrei essere a scuola, essendo il primo giorno, ma io inizio col giorno libero... E allora ne approfitto per aggiornare sulle disgrazie raccontate.
I lattonieri sul tetto ci sono stati, anche se solo in seguito a una mia incavolatura dopo la comunicazione che non sarebbero venuti perché pioveva... Hanno cambiato delle tegole vicino alla scossalina dell'abbaino, secondo loro, forse, tagliate corte; non mi hanno assicurato però che fosse davvero quello il problema. Naturalmente le forti piogge previste nel week-end non si sono materializzate dalle nubi pur minacciose che sono passate di qui, e quindi non ho potuto controllare. Ora non so se rimettere a posto le cose nella nicchia che ho svuotato o no.
Quanto a Vodafone - hanno tentato di chiamare alle 19.30 di venerdì ma io ero in garage a sistemare un armadio di plastica appena comprato e quindi non ho potuto rispondere. Quando mi succede qualche pasticcio mi viene la fregola di mettere in ordine e pulire, e il garage dà molta soddisfazione, essendo di solito il principe dello schifo, specie se paragonato a quelli dei vicini...
Sul fronte della salute posso solo aspettare il 19.
E' stato un bel week-end per il resto, pieno di affetto; non farei il cambio...
11:09:27 - Claudia - categoria: diario  

Wed 03 September 08

Depressione

Oggi è stata una giornata partita male e finita peggio; quindi ancora non posso fare la cronistoria delle stupende vacanze in Francia con V(ho anche per sbaglio interrotto il caricamento delle immagini in un album...).
Iniziamo dicendo che già la faccenda di ieri mi aveva messo di cattivo umore ; aggiungiamo che è un po' di tempo che mi sento particolarmente ansiosa nei confronti miei e di chi mi sta intorno.
Stamane ho incominciato con un volo a sacco di patate non appena entrata nel condominio di mia madre; scarpe bagnate, sono scivolata sul marmo e sono finita orizzontale - adesso ho un bel livido. Sono andata a scuola per sistemare i tabelloni poi a fare la raccomandata prima di andare alla mia visita meno che annuale dalla dottoressa; prima di tutto si è rifiutata di mettermi la distinzione tra hdl e ldl nell'impegnativa per gli esami del sangue: basta il colesterolo totale! Ma cavolo! Poi mi ha prescritto un ansiolitico, che però naturalmente io ho paura a prendere; poi non mi ha fatto le due impegnative per l'isteroscopia che devo fare tra 15 giorni (e che mi preoccupa un po') perché mancava l'ipotesi diagnostica (non avevo portato gli appunti della ginecologa). Vabbè. vado in banca per prelevare dal bancomat e vedere la lista dei movimenti e il servizio non funziona. Vabbè. Incontro l'Anna che mi tira un po' su di morale poi torno a casa di corsa, dopo avere ricevuto ben due telefonate una dietro l'altra perché non si trovavano i tabelloni sul sito (è vero, era inavvertitamente sparito il link quando ho eliminato la pagina vecchia - ancora non sono abituata a ste cose - però erano linkati sia alla pagina degli studenti che a quella dei genitori). Vabbè. Ma il peggio è poi stata la conclusione del pomeriggio - e che non promette nulla di buono per i prossimi giorni - che è stato l'allagamento della stanza dei giochi durante le forti piogge. Era già successo nelle tempeste di luglio con intervento sul tetto da parte dell'impresa; pare fosse entrata acqua anche mentre ero via durante la bufera di ferragosto, ha controllato la mia vicina; ma oggi non pioveva in modo eccezionale come allora, eppure sembrava di stare sotto un rubinetto, una roba da piangere (come ho fatto, spaventando anche i bambini dei vicini quando li ho chiamati per venire a vedere da dove entrava l'acqua, in caso i muratori venissero mentre sono a scuola). Pare che vengano venerdì alle 14, ma le previsioni sono brutte, quindi potrebbe ancora ripetersi l'allagamento (siccome esce soprattutto tra una trave e il muro è impossibile raccoglierne una buona parte anche coi secchi) - così ho dovuto spostare tutto e mettere stracci e cellophane. E se poi fosse brutto anche venerdì - probabile - gli operai sul tetto non ci possono salire. Ca**o. Posso dirlo?
22:49:52 - Claudia - categoria: diario  

Tue 02 September 08

Non fidatevi delle compagnie telefoniche

E' difficile ricominciare a scrivere dopo un lungo silenzio... E allora parto con il copia incolla della mail che ho spedito ad Andrea di Altroconsumo per raccontare la "bella" esperienza con *****....
Armatevi di pazienza ma leggetela.

In data 23 giugno 2008 venivo visitata dall'agente G. S. della *****, il quale, dandomi informazioni parziali e non del tutto corrette sull'offerta *****, mi faceva firmare una proposta di abbonamento per ricevere la stessa, promettendo "nessun impegno" fino a settembre. In sostanza mi aveva raccontato panzane sulle tariffe e sul fatto che fino a settembre avrei potuto non procedere con la disattivazione dalla Telecom: ci potevo pensare e decidere solo dopo aver provato i due mesi gratis. Mi aveva anche promesso due SIM gratis oltre a quella della ******, il cui utilizzo mi sarebbe stato addebitato sul mio conto se le avessi usate. Nonostante la mia lunga esperienza di AltroConsumo come una cretina avevo firmato...

Informatami poi sui reali termini dell'offerta e avendo capito che era meglio recedere subito, il giorno 27 giugno spedivo raccomandata con ricevuta di ritorno (regolarmente ritornatami) all'indirizzo del servizio clienti ******, in seguito alla quale, durante il mese di luglio, venivo contattata da una loro operatrice che mi chiedeva la ragione di questo recesso, confermando la regolarità dei termini dello stesso.
Nel frattempo avevo informato via e-mail il suddetto agente della mia volontà di non procedere, dopo che aveva tentato ancora di convincermi di avere ragione lui.

Il tre luglio ricevevo tre SIM dalla compagnia che aveva mandato l'agente , che prontamente rispedivo per raccomandata allo stesso indirizzo di provenienza ed all'attenzione del sig. S.
Sempre durante il mese di luglio ricevevo una telefonata dal corriere, al quale comunicavo il rifiuto di ricevere il modem, nonché una telefonata da un altro operatore, che mi chiamava per l'attivazione, al quale pure comunicavo la mia volontà a non procedere. Da quest'ultimo ricevevo rassicurazioni sul fatto che non ci sarebbero stati ulteriori disguidi.

Ignoravo peraltro le comunicazioni scritte con cui ****** mi ringraziava della scelta, nonché l'sms con cui mi si offrivano 250 punti *****... Tanto però per sottolineare la qualità del servizio, le comunicazioni via posta normale di cui sopra sono state ben tre - identiche, due spedite lo stesso giorno e una una settimana più tardi.... Inoltre il sig. S. mi aveva detto che, per provare la differenza con Telecom, il 1** avrebbe risposto SUBITO con un operatore senza selezione di numeri: quando ho provato a giugno, l'operatore non era nemmeno un'opzione, com'è invece diventata ora (naturalmente è l'ultima opzione e per la quale cercano di scoraggiarti informandoti delle lunghe attese).

Oggi la doccia fredda: ricevo un conto telefonico di 120 euro addebitatomi sulla carta di credito, da cui risulta l'attivazione delle SIM sopra citate (compresa quella per l'apparecchio) - che è evidentemente stata fatta in maniera truffaldina dal suddetto sig. S...

"Fortunatamente" sono riuscita a chiamare il *** e a parlare con un'operatrice gentile, che ha inserito il reclamo e mi ha consigliato di spedire una raccomandata A/R completa di fotocopia del documento di identità, in cui chiedo la disattivazione delle tre SIM e il rimborso di quanto addebitato, e nella quale ho descritto anche quello che è successo con nomi e cognomi, minacciando le vie legali grazie al vostro aiuto...
18:34:51 - Claudia - categoria: spunti  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary