Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Mon 27 November 06

Tante domande

Una giornata "libera" intensa dopo un bel week-end. Stamattina ho dovuto scrivere un verbale e altre robe semi-burocratiche, quindi non ho nemmeno potuto attaccare le meraviglie di terza fatte sabato; oggi pomeriggio invece sono stata al seminario sulla dislessia promosso dal CSA.
L'intervento più stimolante è stato quello di un neuro-psicologo, dott. Profumo, che mi ha illuminato su diversi punti ma che ha anche suscitato più domande in me che risposte. Cosa posso fare io? Cosa importa davvero fare a molti dei miei colleghi, magari quelli di sostegno? Io avrei tanto bisogno di aiuto, vorrei qualcuno che mi spieghi, come oggi, ma anche che mi dia qualche indicazione pratica su come risparmiare ai miei alunni almeno parte delle frustrazioni che il mondo della scuola riserva loro.
Domande, domande, domande: Intanto sono alla ricerca di un dizionario di inglese di base illustrato e parlante, che consenta a uno dei miei di imparare qualche vocabolo senza doverlo leggere. Ma non lo trovo. Dormirò stanotte, pensandoci?
22:10:42 - Claudia - categoria: diario  

Wed 22 November 06

HIs and LOs

Lows degli ultimi giorni:
Highs degli ultimi giorni
15:37:20 - Claudia - categoria: diario  

Mon 20 November 06

Fama

Perché la fama mi preceda, mi segua, mi si affianchi... votate questo sito nel portale dei siti comaschi. Andate in home page e seguite il link in fondo. Verrete poi reindirizzati al sito in questione dove ora metterò anche il sito del Pessina e quello di Tranquille Donne.
15:30:28 - Claudia - categoria: spunti  

Fonetica e simboli

Sempre un po' per caso sono inciampata in questo sito e trovo che sia fantastico! Si possono ascoltare i suoni corrispondenti ai vari simboli dell'IPA. http://web.uvic.ca/ling/resources/phonlab/ipatut/index.html
Prima si seleziona la chart (consonanti polmonari, non polmonari, vocali) poi si clicca sul simbolo per sentire il suono. Le consonanti sono precedute da un suono schwa e seguite da una a. Altrimenti molte di loro sarebbe inudibili (per esempio quelle sorde dove non c'è vibrazione delle corde vocali). Del resto non si chiamano consonanti mica per niente.
Da qui invece è possibile scaricare il font ipakiel che contiene i simboli fonetici http://www.santacroceonline.com/cultura/Scrittori/capriglione/help.htm.
Io l'ho fatto (con windows basta salvare il file nella cartella "fonts" in "windows") e ora finalmente posso utilizzare i simboli dell'IPA tramite copia incolla dalla mappa caratteri.
12:54:42 - Claudia - categoria: spunti  

Sun 19 November 06

Potenza di parole

Grazie al NG a cui partecipo ho scoperto questa operazione che non conoscevo http://www.e-prime.com/, un movimento per l'abolizione dell'uso del verbo essere in inglese. Sembra una cosa da pazzi ed effettivamente ai fini pratici forse è un po' azzardata, ma se il fine può essere quello di migliorare la propria lingua scritta, di renderla più concentrata, più potente, allora mi pare sia interessantissimo. Certo, come si vede, non la sto mettendo in pratica in questo post... Sì. ok, non è scritto in inglese ma il concetto è lo stesso. Penso però che un'idea come questa abbia valore nel momento in cui inneschi un processo e non si aspetti dei risultati immediati.
09:59:02 - Claudia - categoria: spunti  

Fri 17 November 06

Geniale

Leggendo Altroconsumo di questo mese ho trovato il riferimento a questo sito http://www.songtapper.com/ che, attraverso il solo picchiettamento della barra spaziatrice seguendo la metrica di una canzone di cui non ci si ricorda il titolo, identifica alcuni possibili candidati...
Incredibile!
19:46:01 - Claudia - categoria: spunti  

Bioritmi

Bioritmi a terra. Se dovessi usare Google Analytics per misurarli vedrei un grafico con delle belle righine gialle e blu che si avvicinano allo 0. Sono stanca. L'insonnia o meglio il mal sonno mi sta colpendo basso. Arrivo a scuola che sono già un cadaverino. In classe resisto, faccio del mio meglio, spero che non si noti, ma per il resto sono un'ameba. Ieri sera non mi è nemmeno venuto in mente di andare a vedere Andy White o alla riunione di San Carpoforo. Mi spaparanzo davanti alla TV e spesso alle 10 sono a letto e fatico a leggere poche pagine. Ho la testa che a volte mi ronza, a volte duole un pochino, non una cosa insopportabile o da pastiglia ma come quando si ha la febbriciattola, che non ho (a me la febbre non viene). Ho anche una tristezza generalizzata, credo che sia dovuta anche a sto buio del ca**o. Sono tornata a casa alle 3.15 oggi per aver fatto la spesa e, avendo pulito un po', ho notato con orrore che non si riesce nemmeno a vedere dov'è sporco e dove no già a quest'ora. Ora sono le 4.20 e sembra quasi già sera, e manca ancora oltre un mese di progressivo accorciamento giornate... Ma non è che è successo qualcosa all'asse della Terra? Fa caldo come essere in Sicilia ma quanto a luce sembra di essere in Islanda. Meeeeno male che oggi nelle due ore buche ho corretto già la verifica di prima fatta l'ora prima, così oggi pomeriggio più tardi mi farò un bell'idromassaggio a vedere se cambia qualcosa.
16:25:36 - Claudia - categoria: diario  

Per William e Christian

Mi leggete???? Lo so, non si dovrebbe spiare troppo con Google Analytics però LI' conosco solo voi e poi del resto Google è di famiglia per voi, o no? :-) Scrivetemiiiiiiiii! Prima o poi telefono che vi devo raccontare del disco di Sting!
16:11:29 - Claudia - categoria: persone  

Thu 16 November 06

Suoni

L'altro giorno ascoltavo un CD di K.D. Lang che non mi emozionava per nulla. Voce limpida, pianoforte impeccabile, tutte canzoni certamente patinate, ben suonate, di quelle che raccontano storie e che dopo un po' .... a me fanno venire una noooooia. E suvvia, mi veniva da dire, un po' di vita, che diamine!
Stamane invece stacchettino su radio 24, sempre voce (questa volta maschile) e pianoforte con tappetone di violini, sensazione di tristezza ben maggiore, o di nostalgia, o di strazio? Beeeella ... Cosa sarà? E' durata un minuto, serviva solo da intervallo. Be' ho dovuto accendere il piccì (tanto entravo alle 9) e cercare subito cosa cavolo fosse (solito metodo: googolare con due frasette che ricordavo chiuse tra virgolette e seguite da "lyrics") e tracchete, scoperto subito. Eccone qui un sample... http://www.justinhayward.com/media/audio/thebest.mp3
Si chiama "The Best Is Yet to Come" ed è di Justin Hayward, che solo ora scopro essere il cantante dei Moody Blues nonché di diverse colonne sonore recenti (tra cui Lord of the Rings). Ah, adesso capisco. I Moody Blues non è che proprio siano mai stati degli allegroni (dal nome del resto...) però fanno parte di quella categoria di musicisti da lacrima, di quelli spesso tristi ma emozionanti; malinconici? E quella voce...
Se fossi più intelligente e preparata e ricca di quello che sono sponsorizzerei una ricerca sul perché certe canzoni colpiscano in una certa maniera anche quando sembrano assomigliare come genere ad altre che invece proprio non prendono. Mi accontenterò di continuare a sorprendermene.
16:10:30 - Claudia - categoria: riflessioni  

Wed 15 November 06

Video

Navigavo alla ricerca di spunti sulla dislessia e in particolare sull'insegnamento dell'inglese a chi soffre di questo disturbo. Sono incappata nel video di un intervento di tal Giacomo Stella ad un convegno. Benché non mi illumini su quanto avevo bisogno, è interessantissimo. Lo si può scaricare all'indirizzo http://www.anastasis.it/SD/aidvicenza/, cercando l'intervento stesso (è uno dei primi) e si vede con Real Player o W Media Player. Finora ne ho visto (o meglio sentito visto che sto facendo anche altro) solo una ventina di minuti (dura circa 100 minuti) e nella prima parte sviscera il problema della corrispondenza tra emissione e percezione di fonemi e foni. Illuminante.
19:02:26 - Claudia - categoria: spunti  

Elisabeth

Ieri sera ho visto la prima parte della mini-serie su Elisabetta prima, interpretata dalla stessa brava attrice che interpreta la seconda regina Elisabetta nel recente film, Helen Mirren.
Non so quanto filologico sia questo lavoro, ma non vorrei dubitare che si basi su documenti storici rigorosi. Certo è che la donna che ne emerge è una donna vera, superbamente interpretata nelle sue crisi, nei suoi tentennamenti, nei suoi affetti, nel suo coraggio, nel suo tormento nascosto per i desideri di persona normale sacrificati alla ragion di stato. Una donna tanto vera da essere tutt'altro che anacronistica.
Una delle prime scene mostra la regina durante una visita ginecologica, in cui si conferma la sua "normalità" (cioè capacità di avere ancora figli); sono passati 19 anni dall'ascesa al trono quindi Elisabeth ha circa 44 anni. In altre scene parla come se in effetti non avesse perso le speranze ("Cosa pensi, che non mi piacerebbe stringere tra le braccia un bambino?"). Nei suoi rapporti amorosi (sia col favorito, Robert Dudley, un fi**issimo Jeremy Irons, che col duca d'Anjou, col quale per un attimo pensa davvero di sposarsi) si comporta come una ragazzina; quasi quasi si percepisce il batticuore.
Forse è per quello che ho dormito male e mi sono svegliata alle 4 con pensieri depressi e rivolti, come spesso, alla presa di coscienza sull'ineluttabilità del tempo che passa. Non ho ragion di stato a cui sacrificare le mie scelte ma uno stato di ragionevolezza che mi fa capire che certe scelte, per quanto tanto desiderate, non si possono fare. Forse è per quello che oggi ho così spesso la lacrimuccia.
16:47:18 - Claudia - categoria: riflessioni  

Contro la grammatica?

Facendo surf sulla rete ho trovato questo sito che mi piacerebbe approfondire, se non fosse che odio leggere a schermo.
Contro la grammatica italiana.
Mi pare ci siano teorie molto condivisibili, forse perché io finché si tratta di dissezionare la lingua per trovarne le componenti logiche sono felicissima, ma soffro di crisi di nervi e orticaria quando tutto va incasellato e denominato secondo regole imposte e qualche volta estranee alla lingua stessa.
15:49:40 - Claudia - categoria: link  

Mon 13 November 06

Cartelli inutili

Queste due foto hanno due settimane ma sono indicative...
Nel week-end precedente il ponte dei santi siamo andati a fare un giro oltre la Baita Carla, e, passato il Cao, abbiamo trovato questa piazzola di scambio con un cartello che vietava il parcheggio....
Appunto...

19:03:54 - Claudia - categoria: foto  

Sat 11 November 06

E un po' per me

Oggi ho ricevuto il seguente messaggio e mi voglio dare un po' di arie in pubblico...
Sono cose che danno sole perfino alle giornate tipicamente novembrine come oggi!
"Gentile Claudia Cantaluppi
Dopo aver utilizzato con profitto le istruzioni contenute nel file ?Creare un sito con NVU e senza tabelle? ho avvertito uno spontaneo bisogno di ringraziare l?autrice.
Non avendo né tempo né voglia di impararmi il funzionamento dei fogli di stile ho fatto una approfondita ricerca nel web per trovare materiale utile alle mie esigenze. Tra ridondanti tecnicismi il solo materiale che ho trovato funzionale è stato appunto detto articolo, scritto con l?intelligenza di chi sa cosa può servire: ?Eccoti un esempio: lavoraci e qualcosa imparerai?. è un?esemplificazione sicuramente più utile delle ?qualificate lezioni? degli esperti webmaster, compiaciuti di usare un linguaggio esoterico.
Inserisco il nome e faccio partire Google. Insegnante di lingue? No, non può essere. E per di più sbarazzina! Spagino ancora? null?altro. Torno al tuo sito ? appellandomi alla circostanza che siamo colleghi, mi permetto una familiarità di cui non credo di dovermi scusare ? e le informazioni che elaboro mi sconcertano.
Ancora sospetto l?eventualità di una omonimia.
Credo siano poche le persone che pur dicendo di avere ?tanti interessi e poco tempo per tutto?, sono poi capaci di realizzare pregevoli lavori. E con naturalezza!
Coniugare cultura tecnico-scientifica e cultura umanistica: se ne scrive molto e tuttavia sembra operativamente impossibile. Poi t?imbatti in qualcuno che riesce a farlo ? senza la prosopopea dei cattedratici o degli opinion-maker ? e ne sei felice, soprattutto perché vedi che è una persona che non ha nei suoi progetti lucrosi brevetti.
L?affetto e la stima dei tuoi studenti sicuramente valgono più della mia riconoscenza.
Un cordialissimo saluto"
14:40:00 - Claudia - categoria: diario  

Fri 10 November 06

Profs

Un'altra giornata con inca**atura mattutina dovuta all'ennesima fuga con sbattimento di porta del solito protagonista. Ma questa volta non ci sono stata male; va bene che il mondo va a rovescio e che oggi l'insegnante non può fare una battuta sulla vita dei pantaloni a metà coscia mentre l'alunno può fare e dire quello che vuole, però a tutto c'è un limite...
Io faccio del mio meglio, credo di dare prima di chiedere, non mi sento minimamente né in difetto né in colpa quando chiedo che qualche semplice regola venga rispettata.
Ma lasciamo perdere.
Vorrei proporre a tutti la lettura di questo bell'articolo di una ex-collega del Pessina. E' bello vedere che nello scatafascio della scuola italiana l'entusiasmo, la voglia di divertirsi e divertire facendo scuola seriamente non manca. http://www.scienceinschool.org/2006/issue2/boi/. E' in inglese ma vale davvero lo sforzo!
18:32:38 - Claudia - categoria: diario  

Thu 09 November 06

Pace

Un'altra morte oggi tra le notizie. Ma non una di quelle che fanno piangere e disperare; non me, che non conoscevo questa persona, non i (pochi) parenti più stretti rimasti. E' morta la mamma di una delle vittime della strage di Bologna: era stata mamma, nonna, suocera, moglie. In quell'attentato di 26 anni fa perse il figlio, la nuora, il nipotino di 6 anni; pochi mesi dopo il marito di crepacuore. E di lì a tre anni venne la decisione di entrare in clausura, dove è rimasta fino a ieri.
I più cinici commenteranno che è fuggita dalla vita, che ha trovato l'unico modo di sopravvivere isolandosi dal mondo. Chi più crede dice che è stata toccata dallo spirito santo; che quello che ha provato è vera fede, vero perdono, vera pace. Io mi sento in mezzo. Non trovo sia giusto giudicare cinicamente una scelta non da tutti; forse stare in clausura può sembrare desiderabile in certi momenti della vita ma non credo che sia mai l'opzione più semplice. Dall'altra parte non riesco a provare per me qualcosa di simile ad una vera fede, non riesco a non essere attanagliata da dubbi su tutto, e quindi non posso davvero capire appieno quello che può aver provato e vissuto in questi anni.
A costo di banalizzare l'evento comunque mi consento due riflessioni.
La prima è che qualsiasi attentato di quel genere, di qualsiasi matrice politica o religiosa, è uno sconquasso umano, un non-senso che non può trovare giustificazioni e che va condannato, pur evitando le demonizzazioni generalizzate (vedi anche http://www.bonimba.splinder.com/1122990632#5415388).
La seconda è che, se al di là dei bollini di "vero cattolico", "musulmano fondamentalista", "hindu" o "buddista", più gente, a partire da me stessa, riuscisse a prendere un po' più esempio da persone così, smettendola di ululare per le mancanze e i peccati degli altri, forse al mondo ci sarebbe un pochino più di pace.
Ad ogni modo io non posso fare a meno di sperare che ora lei si sia potuta ricongiungere con tutti i suoi cari. Lo spero per lei, lo spero anche per me.
15:24:29 - Claudia - categoria: riflessioni  

Tue 07 November 06

Curiosa come...

Da quando utilizzo SlimStat e Google Analytics per spiare un po' meglio (pur non nella piena potenza) gli accessi a questo blog devo dire che scopro cose curiose... Grazie al primo per esempio posso vedere le stringhe di ricerca con cui qualcuno arriva qui; e non è mica sempre ciò che mi potrei aspettare. Grazie al secondo vedo la provenienza geografica di chi mi visita, anche se ancora mi è oscuro come faccia GA a saperlo, visto che la maggior parte degli IP non sono fissi e sono assegnati da operatori la cui collocazione non è quella di chi usa effettivamente i loro servizi. Misteri. Più so e più so di non sapere.
19:21:07 - Claudia - categoria: diario  

Rinnovo

Siccome penso che giocare con un CMS che già si conosce possa essere cmq un esercizio di studio per imparare ad usarne un altro, ecco quello che ho fatto oggi su questo blog:
- ho upgradato la versione di Nucleus alla più recente
- ho reinstallato il plugin che blocca lo spam nei commenti che non funzionava più con la versione più vecchierella.
- ho installato un plugin che consente di vedere (sulla sx) i commenti più recenti e un altro che consente di avere un rss feed sempre degli ultimi commenti.
- ho installato un plugin che consente di assegnare più di una categoria ad un post, e questo mi piace molto! Era infatti una delle ragioni per cui desideravo trasmigrare a WordPress.
Ecco tutto per ora, ma non è detto che sia finita qui!
18:23:37 - Claudia - categoria: diario  

Mon 06 November 06

Night and day

C'è una grandissima differenza per me tra il giorno e la notte, e non è solo un modo di dire. Durante la notte, quando mi sveglio e sono puntualmente le 5.30 - anche ora che è tornata l'ora legale - mi assalgono tutte le angosce, la paura di non farcela, l'impressione di avere come sempre troppa carne al fuoco, la voglia di non fare nulla...
Di giorno poi invece faccio quello che riesco, anche se non sempre è tutto quello che mi ero prefissata. Certo non sono un esempio di calma ma nemmeno un fascio di nervi tesi. Certe volte poi mi viene una gran contentezza per l'avere così tanti interessi e così tante competenze... Salvo che poi torna la notte...
Certo, non è più una questione di insonnia grave come da appena mollata. Più che altro, che mi danno noia sono la puntualità nel risveglio anticipato e l'incapacità di riaddormentarmi se so che dopo un'ora a e rotti mi devo alzare.
Da oggi cmq ho spostato la radio-sveglia in bagno, ho staccato TV e video-registratore (in attesa di portarli nella stanza grande, tanto a letto non li guardo mai lo stesso) e ho messo solo una sveglia analogica. Vediamo se le onde elettromagnetiche degli apparecchi e il bagliore del display contribuivano ad aggravare questi fenomeni....
12:09:34 - Claudia - categoria: riflessioni  

Ads

Be', normalmente non metto pubblicità vero su sto blog, però il link a questo prodotto che potrebbe risolvere il mio problema vinilico ve lo beccate (visto che tra l'altro nessuno mi ha dato consigli in merito... sigh) http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=138172
09:21:56 - Claudia - categoria: spunti  

Thu 02 November 06

Low Fi

Questo è un elogio alla musicassetta. Sì, proprio a quell'affarino di plastica contenuto in una scatola, essa pure di plastica, così facile alla caduta accidentale con conseguente rottura di piccole parti vitali per la chiusura; quell'affarino con l'interno di nastro magnetico così propenso alla smagnetizzazione e/o impiglio e/o rottura e/o accartocciamento. Già. Ma cosa si è perso chi non ha mai provato a registrarsi un desideratissimo disco comprato da un amico e che noi proprio non ci potevamo permettere? O a gettarsi con ardore sul pulsante rosso del radio-registratore per catturare la canzone preferita, magari senza inizio o senza fine o con il commento di qualche inopportuno deejay? O a dare o ricevere la classica compilation personalizzata per il o dal morosino/a di turno? O a registrarsi il disco comprato per poterselo sentire in vacanza? E quanti ricordi si racchiudono in tutte quelle scatolette sopravvissute all'usura del tempo e ora nascoste in comodi contenitori dell'IKEA così da non prendere polvere?
E' vero che non c'è niente che non si possa fare ancora, con maggiore nitidezza del suono, con maggiori solidità e affidabilità, con minor dispendio di energie nel dover cercare, attendere, elemosinare o, semplicemente, nel dover girare lato ogni mezz'oretta... E non sono certo quella che rimane indietro e non accoglie con gioia le possibilità offerte dal mondo di oggi - soprattutto per quanto riguarda la facilità nel reperire quello che si desidera.
Però... però ho l'impressione che il sempre più sterminato numero di canzoni che uno può ascoltare su un lettore di MP3 alla fine copra con una coltre impenetrabile il significato che una singola canzone bramata o regalata o fissata in un momento particolare può donare. Mi chiedo quanti dei miei alunni tra 20 anni proveranno un'emozione simile a quella che ho provato ieri nel riascoltare la registrazione di una disco di Dave Seamer al Rye St Antony nell'estate del 1983. Quindi ... la musicassetta è morta, evviva la musicassetta.
15:18:32 - Claudia - categoria: riflessioni  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary