Jump to navigation
Mon 20 November 06
Fama
Perché la fama mi preceda, mi segua, mi si affianchi... votate questo sito nel portale dei siti comaschi. Andate in
home page e seguite il link in fondo. Verrete poi reindirizzati al sito in questione dove ora metterò anche il sito del Pessina e quello di Tranquille Donne.
15:30:28 -
Claudia -
categoria:
spunti
Fonetica e simboli
Sempre un po' per caso sono inciampata in questo sito e trovo che sia fantastico! Si possono ascoltare i suoni corrispondenti ai vari simboli dell'IPA.
http://web.uvic.ca/ling/resources/phonlab/ipatut/index.html
Prima si seleziona la chart (consonanti polmonari, non polmonari, vocali) poi si clicca sul simbolo per sentire il suono. Le consonanti sono precedute da un suono schwa e seguite da una a. Altrimenti molte di loro sarebbe inudibili (per esempio quelle sorde dove non c'è vibrazione delle corde vocali). Del resto non si chiamano consonanti mica per niente.
Da qui invece è possibile scaricare il font ipakiel che contiene i simboli fonetici
http://www.santacroceonline.com/cultura/Scrittori/capriglione/help.htm.
Io l'ho fatto (con windows basta salvare il file nella cartella "fonts" in "windows") e ora finalmente posso utilizzare i simboli dell'IPA tramite copia incolla dalla mappa caratteri.
12:54:42 -
Claudia -
categoria:
spunti
Sun 19 November 06
Potenza di parole
Grazie al NG a cui partecipo ho scoperto questa operazione che non conoscevo
http://www.e-prime.com/, un movimento per l'abolizione dell'uso del verbo essere in inglese. Sembra una cosa da pazzi ed effettivamente ai fini pratici forse è un po' azzardata, ma se il fine può essere quello di migliorare la propria lingua scritta, di renderla più concentrata, più potente, allora mi pare sia interessantissimo. Certo, come si vede, non la sto mettendo in pratica in questo post... Sì. ok, non è scritto in inglese ma il concetto è lo stesso. Penso però che un'idea come questa abbia valore nel momento in cui inneschi un processo e non si aspetti dei risultati immediati.
09:59:02 -
Claudia -
categoria:
spunti
Fri 17 November 06
Geniale
Leggendo Altroconsumo di questo mese ho trovato il riferimento a questo sito
http://www.songtapper.com/ che, attraverso il solo picchiettamento della barra spaziatrice seguendo la metrica di una canzone di cui non ci si ricorda il titolo, identifica alcuni possibili candidati...
Incredibile!
19:46:01 -
Claudia -
categoria:
spunti
Wed 15 November 06
Video
Navigavo alla ricerca di spunti sulla dislessia e in particolare sull'insegnamento dell'inglese a chi soffre di questo disturbo. Sono incappata nel video di un intervento di tal Giacomo Stella ad un convegno. Benché non mi illumini su quanto avevo bisogno, è interessantissimo. Lo si può scaricare all'indirizzo
http://www.anastasis.it/SD/aidvicenza/, cercando l'intervento stesso (è uno dei primi) e si vede con Real Player o W Media Player. Finora ne ho visto (o meglio sentito visto che sto facendo anche altro) solo una ventina di minuti (dura circa 100 minuti) e nella prima parte sviscera il problema della corrispondenza tra emissione e percezione di fonemi e foni. Illuminante.
19:02:26 -
Claudia -
categoria:
spunti
Mon 06 November 06
Ads
Be', normalmente non metto pubblicità vero su sto blog, però il link a questo prodotto che potrebbe risolvere il mio problema vinilico ve lo beccate (visto che tra l'altro nessuno mi ha dato consigli in merito... sigh)
http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=138172
09:21:56 -
Claudia -
categoria:
spunti
Mese successivo
Mese precedente