Jump to navigation
Fri 25 February 05
Templari, Celti & Co
Rispondo qui ad un commento di Franco sui templari perché aggiungendo nota a nota mi pare che si perda il filo.
Alla serata di settimana scorsa non sono andata per onorare i templari ma per curiosità, come spiegato.
Del resto è lo stesso discorso che faccio per la musica celtica. Io la ascoltavo da ben prima che tutti sapessero ( o pensassero di sapere) cos'era. I miei gusti si sono evoluti e un po' cambiati ma mi capita ancora di andare a concerti o al festival inter-celtico.
Mi dà fastidio la strumentalizzazione fatta dalla destra e dalla Lega di tutto ciò che è ( o viene chiamato...) "celtico"; mi fa arrabbiare anche la confusione storica che viene fatta mettendo insieme caratteristiche del mondo celtico con altre tipiche del mondo germanico.
Tuttavia determinate sonorità continuano a piacermi e la curiosità storica per il mondo antico ce l'ho ancora, allora cerco di partecipare agli eventi in modo critico, cercando di capire se quello che mi viene proposto arricchisce la mia cultura personale, mi fa semlicemente divertire oppure è da buttare. E questo COMUNQUE arricchisce la mia cultura personale.... non so se riesco a spiegarmi.
Odio i fanatismi, di qualunque colore politico, proprio perché annullano la capacità critica delle persone. Certo, a pensare e ripensare alle cose spesso si diventa un po' indecisi, ma io sono fatta così.
10:31:25 -
Claudia -
categoria:
spunti
Mese successivo
Mese precedente