Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Wed 30 November 05

Fiumi di parole

Sono quelli che si sprecano in riunioni come quella di oggi, che peraltro (fortunatamente) è andata un po' meglio del solito. Sono tanto più frustranti quando molti non sembrano ascoltare né tantomeno tentare di aggiustare le proprie idee personali rispetto a quello che dicono gli altri. Gli interventi, spesso disordinati, sembrano un modo per provare il piacere di ascoltare la propria voce, non esibiscono alcuna volontà di coordinarsi o di lavorare con quella logica che sa prendere spunto anche da un'opinione contraria per ridare forma alla propria.
E' una riflessione critica nei confronti di alcuni miei colleghi, ma si inserisce in un'auto-critica personale che sto facendomi - o meglio che costantemente mi faccio (present continuous vs simple present).
Perché proprio prima di andare alla riunione pensavo a come faccia fatica a mettermi in ascolto ma non tanto delle parole, più che altro del silenzio. Ho paura del silenzio. Come se dietro il silenzio si nascondesse quello che non vorrei sentire. E allora parlo, blatero, ricapitolo, rompo l'intensità pur di sentire (con le orecchie) qualcosa. E in quei momenti non sono meglio dei miei colleghi che cercano, attraverso i loro interventi, di ritrovare una sicurezza dove la vedono minacciata.
18:02:36 - Claudia - categoria: riflessioni  

Prezioso

Un oggetto che, in quel luogo dove ne ho visti tanti e desiderati mai, cattura il mio sguardo per quel bagliore indefinito, per quella sua bellezza ancora inesplicabile. Un oggetto che rivela poi, ad ogni giorno che passa, un carattere, una sfumatura in più che lo rendono sempre più bello. Un oggetto che, preso in prestito, si rivela nel tempo tanto più fragile quanto più prezioso. E tanto più grande si fa la mia paura che un gesto maldestro lo possa rompere. Io non voglio avere paura ma è più forte di me.
14:16:52 - Claudia - categoria: persone  

Mall

In quarta turismo oggi spiegavo come la prima forma di riciclaggio conosciuta sia quella delle... parole; difficilmente infatti se ne inventano di nuove se se ne possono riutilizzare di vecchie nello stesso (ampio) ambito semantico. In particolare mi è venuta questa osservazione mentre parlavo di "wallpaper" (tappezzeria, lett. carta da parete) e qualcuno mi ha chiesto "ma cosa c'entra con i wallpaper del telefonino?".
Lo stesso concetto si può comunque applicare alla parola "mall" (usata sptt in americano) - "centro commerciale" (sinonimo di "shopping mall" o "shopping centre/center") . Nel caso specifico le tappe del riciclaggio sono state tali da rendere l'origine quasi irriconoscibile, un po' come le piastrelle fatte con la plastica delle bottiglie.
L'origine è l'inglese "pall-mall" (= italiano "pallamaglio"), un gioco del 17? secolo il cui obiettivo era far passare attraverso un cerchio di ferro sospeso una palla di legno colpita con una sorta di martello con asta lunga (un maglio appunto). La stessa espressione passa a definire l'area di gioco, ovviamente piuttosto ampia (anche per l'incolumità degli spettatori). Carlo II nel 18? secolo giocava a pallamaglio in una zona di Londra vicino al suo palazzo (St james's Palace), la quale prende da allora il nome di Pall Mall, diventata poi una via alla moda con club esclusivi. Il campo di gioco (da allora "the Mall") fu a breve spostato in un'area contigua all'interno di St James's Park.
"Mall" passa ad identificare un qualsiasi viale ombreggiato per passeggiare (quello che è diventato the Mall a Londra, dopo che si è smesso di giocare a pallamaglio...); la prima testimonianza scritta dell'uso della parola come sinonimo di "centro commerciale" è del 1963.
Perché Pall-Mall sia anche il nome di una marca di tabacco e di sigarette mi è sconosciuto.
Quanto all'etimo della parola maglio e della sua radice indoeuropea ... mi riservo di approfondire in futuro.
12:48:03 - Claudia - categoria: parole  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary