Jump to navigation
Mon 26 September 05
Prospettive
In un week-end finalmente molto bello sono tornata alla Spina Verde per la seconda volta in una settimana portandoci chi non l'aveva mai vista, e il pomeriggio è stato lungo e pieno. Fisicamente è stato una bella botta di salute con quasi tre ore ininterrotte di passaggiata. Intellettivamente è stato istruttivo soprattutto per l'attenta lettura (e fotografia) dei cartelli del percorso botanico - oltre che per la visita al sito protostorico del Pianvalle; credo di sapere ora riconoscere quei tre o quattro alberi in più e di avere sviluppato una certa curiosità per la civiltà dei Golasecca. Personalmente è stato un pieno d'affetto. E poi... e poi ci sono state le soste ai punti panoramici.
E' bello vedere la città dall'alto e le prospettive offerte dal Baradello fino alla Croce sono simili eppure tutte diverse.
La mia preferita è stata quella vicino alla Baita Elisa. Non mi ero mai resa conto che da lì vedo la maggior parte dei luoghi importanti della mia vita, eccetto quelli dell'università e dell'Inghilterra ovviamente. Si vedono tutte le case in cui sono stata o sto, tutte le scuole che ho frequentato o dove ho insegnato ... Se ne potrebbe creare un poster come quelli che pubblicizzano i punti vendita di certe catene di negozi oppure gli alberghi o i monumenti di una città...
Be' ,per il momento è stata un'utile lezione su quanto tutto sia in fondo piccolo e facilmente riassumibile.
19:20:43 -
Claudia -
categoria:
diario
Istruzioni
Oggi sono stata in libreria per cercare un libro delle edizioni TEA che si chiama "La salute inizia dalla pancia" - visto a Firenze e stupidamente non comprato subito. Non c'era, c'erano invece tutta una serie di manuali di autoistruzione della stessa casa editrice, due dei quali mi hanno fatto pensare più degli altri. Uno era un libro su "come farsi sposare", l'altro erano istruzioni per far funzionare una coppia... E non erano manualetti da 50 e nemmeno 100 pagine, erano dei volumi di tutto rispetto.
Evidentemente le persone hanno bisogno di imparare ciò che dovrebbe essere naturale e invece non lo è più; le donne devono apprendere le regole per incastrare un uomo senza farlo scappare; alle coppie bisogna dire come parlarsi e come comportarsi vicendevolmente.
Mi rendo conto che è un problema che vivo anch'io, che vive chiunque sia arrivato alla mia età fuori da una coppia fissa, con tutto l'insieme di frustrazioni, delusioni, paure, aspettative, sogni, tratti del carattere, abitudini consolidate, pigrizie fisiche e mentali.
Da una parte mi incuriosirebbe leggerli, tanto per capire se c'è qualcosa di preciso in cui sbaglio, dall'altra lo trovo un pochino triste, né sono mai riuscita ad impormi comportamenti che non mi venissero naturali.
Sicuramente sono in buona compagnia.
Ne approfitterò per copiare questo pezzo di Bridget Jones 2 che avevo segnato e che ho ritrovato risfogliando il romanzo qualche giorno fa (lo tradurrò anche vah!):
BJ ha litigato con Mark; la richiama lui ma lei non è in casa e le lascia un messaggio dicendo che riproverà più tardi; lei pensa che voglia dire che non deve richiamare lei.
"11 p.m. He hasn't rung. Oh f**k. Am so confused. Whole dating world is like hideous game of bluff and double bluff with men and women firing at each other from opposite lines of sandbags. Is as if there is a set of rules that you're supposed to be sticking to, but no one knows what they are so everyone just makes up their own. Then you end up getting chucked because you didn't follow the rules correctly, but how could you be expected to, when you didn't know what they were in the first place?"
"11 di sera. Non ha chiamato. Oh cazzo. Sono così confusa. Il mondo delle coppie è tutto un gioco di inganni e doppi inganni con donne e uomini che si sparano a vicenda da trincee opposte. E' come se ci fosse un set di regole da seguire, ma nessuno le conosce e quindi ognuno si inventa le proprie. Fino a finire per venir mollata perché non hai seguito le regole correttamente, ma come si poteva supporre che lo facessi, se non sapevi quali fossero? "
19:08:44 -
Claudia -
categoria:
riflessioni
Mese successivo
Mese precedente