Jump to navigation
Tue 30 August 05
Per leggere
Visto che gli ultimi post li ho scritti oggi in parte copiando appunti presi in vacanza, consiglio i miei amati lettori (e anche quelli non amati perché non li conosco ma se li conoscessi li amerei o forse no chissà) di partire dall'ultimo post in basso in data di oggi.
Merci pour votre attention!
21:59:36 -
Claudia -
categoria:
help
Masochismo
Chissà cos'è che porta a rileggere cose che incuriosiscono, ingelosiscono, suscitano domande che difficilmente si avrà mai il coraggio di fare direttamente. Situazioni passate ma forti, ancora presenti? Masochismo o paura? Rileggere fa semplicemente più male o aiuta a capire di più?
Abbiamo tutti fantasmi con cui conviviamo, non dovrebbero spaventarci quelli degli altri, perché anche loro ci convivono ma guardano avanti. O no?
21:48:35 -
Claudia -
categoria:
riflessioni
Ultimi giorni
(scritto ora!)
Che dire degli ultimi giorni in cui non ho più scritto?
E' stato tutto bello. A Firenze ho girellato un po' alla mattina e visto la mostra di Folon col Claudio e il museo della Firenze com'era.
Abbiamo anche mangiato messicano fuori con l'Angela, che era tantissimo che non vedevo e che è sempre simpaticissima.
Col Claudio e la Rosi è sempre fantastico stare, mi sento a casa da loro.
Gli ultimi tre giorni in collina (niente segni di riconoscimento sul luogo) .... Partiamo dal tempo (più semplice) ... mmmm... bruttino, fatta eccezione per ieri mattina che era passabile (ma freddino nel luogo del pic-nic, anzi direi un po' gelido!). Questo non ci ha permesso di fare lunghe passeggiate in montagna ma non ha impedito una bella gita a Bobbio e al castello di Zavattarello (oh oh .... si può sospettare la zona...) .
Passiamo alla compagnia... Bella, bella bella. Sono stati tre giorni sereni, divertenti, interessanti, gustosi (è delizioso farsi far da mangiare eh! Specie un pollo al curry memorabile!)
A volte vorrei (no diciamo spesso) che fosse possibile vedersi più spesso però credo che già sia molto aver incontrato e avere la possibilità di conoscere meglio una persona così speciale, tutto quello che verrà andrà bene.
21:21:38 -
Claudia -
categoria:
diario
Equilibrio
Scritto il 25 agosto alle ore 16.15
Siamo tutti degli equilibristi e peraltro piuttosto imbranati
21:08:49 -
Claudia -
categoria:
riflessioni
Firenze
Scritto il 24 agosto alle ore 13.15
Sono arrivata a Firenze ieri pomeriggio dopo una mattina fortunatamente di sole in spiaggia.
E' sempre bello tornare qui e non mi manca per niente l'Ale anche se le ultime due volte sono venuta qui con lui.
L'unica cosa è che in tanti anni mi sono un po' stancata di stare in giro per il centro tanto che, pur essendo uscita alle 10, alle 12.30 ero già a casa.
Ho comprato un bel libro, "Non Legitur" , un compendio di tutte le scritture del mondo.
Certo sono anche un tantino nervosa, a ondate che vanno e vengono.
Devo solo convincermi che, come riflettevo guardando fuori dal finestrino ieri e leggendo il libro "A Brief History of the Human Race" , sono solo un puntino microscopico nello spazio e nel tempo e tutto quanto mi accade non ha in fondo nessuna importanza.
21:07:50 -
Claudia -
categoria:
diario
Rumori molesti
Scritto il 24 agosto alle ore 12.55
Riflessione nata ieri sul treno.
C'è un tipo di rumore che mi molesta più di qualunque altro, fatta eccezione forse per un martello pneumatico o il ronzio di una zanzara. E' quello prodotto da alcune funzioni umane primarie.
Esempi sono il russare, il respiro pesante o col fischio o con lo sbuffo, l'ansimare, lo sbattimento di bocca mangiando o masticando una cicca, lo sgranocchiamento di un pacchetto di patatine morse direttamente coi molari ...
Sono tutti rumori che mi provocano un nervosismo incontrollabile e una fatica immensa a concentrarmi sia che stia cercando di leggere, sia che stia cercando di dormire.
Riguardo allo sbattere la bocca credo ci sia un imprinting dato dai rimproveri di mia nonna quando lo facevo da piccola.
Quanto al russare, il mio primo ricordo è di quando ancora dormivo coi miei (ero under 8) e una notte mi svegliai pensando che stessero scassinando una macchina o una porta... era mio padre. Da allora ho passato molte notti insonni se condivise con qualcuno che russa o fischia partendo appunto da mio padre, per arrivare alle vacanze in camera con mia nonna o mia madre e poi con amici e morosi...
E' un vero problema perché sono sono mai la prima ad addormentarmi in compagnia...
20:58:45 -
Claudia -
categoria:
riflessioni
Rangzen
Scritto il 22 agosto alle ore 23.45
Dopo 2 gg di bello al mattino e brutto al pomeriggio è giunta l'ultima sera con inaspettato spettacolo in piazza qui vicino.
Mentre montavano il palchetto mi aspettavo il tipico liscio romagnolo e invece... un gruppo eccezionale!
Trattavasi di tali
Rangzen, cover band di musica anni '60 / '70, dai Rolling Stones ai Beatles, da CSN ai Doors, dai Jethro Tull ai Led Zeppelin, e il tutto con grandi energia e perizia!
Il sestetto abbastanza classico (basso, tastiera, chitarra solista, chitarra d'accompagnamento, batteria e voce) era però inusuale per il mix d'età. Quattro membri erano decisamente sui 45-50, mentre il cantante e il bassista credo non raggiungessero i 25.
Il cantante, dal look e dalle movenze vagamente jimmorissiane, aveva una voce incredibile, una presenza sul palco notevole e una capacità di riprodurre timbri e accenti impressionante. Suonava pure flauto e armonica...
Il bassista, che nella seconda parte imbracciava la chitarra solista, sembrava nato con uno strumento in mano.
Anche gli altri erano molto bravi e versatili, fortissimi nelle armonie vocali, come piacerebbe a Beppe!
Unico ehm... tasto debole... il tastierista, che nei pezzi più classici dei Doors pasticciava un po'.
Volevo fermarmi pochi minuti e ci sono stata un'ora e mezzo.
E nella folla mi è capitato di vedere un ragazzetto di 12-13 anni che cantava Light my Fire.
C'è ancora speranza a questo mondo!
20:43:47 -
Claudia -
categoria:
spunti
Tempo
Scritto il 21 agosto alle ore 12.50
Mattinata di tempo instabile, dentro e fuori. Ho fatto una lunga passeggiata in riva avanti e indietro fino a Misano, un'oretta e mezzo in tutto.
Ci sarebbe voluto un thought recorder per registrare il flusso continuo dei pensieri.
Poi in spiaggia non è nemmeno stato male, con Monica & Co e il sole che andava e veniva. Ma adesso tuona ancora....
20:33:38 -
Claudia -
categoria:
diario
Sorriso
Scritto il 21 agosto alle ore 12.40
C'è uno speciale tipo di sorriso, quello di una mamma che guarda sua figlia e quello di un innamorato che guarda la sua compagna (uso dei generi totalmente casuale).
Lo si riconosce perché è diverso da tutti gli altri.
E' un sorriso che si esprime soprattutto attraverso lo sguardo, uno sguardo che non vede ciò che è oggettivo, che non vede la bellezza e non giudica i gesti, che non ragiona eppure comprende.
Vorrei suscitare in qualcuno quel sorriso.
20:31:21 -
Claudia -
categoria:
riflessioni
Pioggia
Scritto il 20 agosto alle ore 23.40
Una serata un po' così .
Sono stata con la Monica e la Franci fino alle 10 per un caffè.
Poi mi sono fatta una giro super-lungo da sola.Non c'è davvero in giro quasi nessuno da solo! E in più ha piovuto anche un bel po'.
Be' se non altro sono contenta, ora che sono tornata in albergo, di sapere che almeno qualcuno giorà per un risultato di stasera, o almeno spero!
20:27:46 -
Claudia -
categoria:
diario
Quadernetto
Scritto il 20 agosto alle ore 20.20
Ho dovuto comprarmi un quadernetto perché a furia di pensare a cosa scrivere nel blog (e non solo a quello) mi veniva il nervoso.
Poi dovrò copiare tutto o almeno quello che riterrò il caso.
Sono quasi tre giorni che sono qui. Sono contenta che ci siano la Monica e famiglia; passare qualche ora da sola, mangiare da sola, dormire da sola sono cose anche piacevoli e in effetti ho sempre cercato momenti di solitudine anche andando in vacanza con altri. Però sempre stare da soli soprattutto in un posto come Riccione alla lunga diventa proprio triste.
Riccione è il luogo della compagnia. La compagnia dei coetanei, non solo giovani, la compagnia dei fidanzati, la compagnia della famiglia. Ovunque c'è gente che parla, scherza, ride, litiga, gioca, si abbraccia, si bacia... Non partecipare per nulla fa diventare solo malinconici osservatori.
Non che non abbia il suo bello anche osservare eh! A me piace molto, mi piace immaginare le menti e i sentimenti dentro a quella varietà di corpi - dentro al corpo statuario, dentro al corpo bianchiccio e cellulitico, dentro al corpo così evidentemente rifatto o curato all'estremo, dentro alla pancia esibita come un trofeo. Peccato non essere in grado di tradurre ciò che immagino in racconto. Dovrei provarci ma non so come si comincia.
Se potessi scambiarmi di posto con qualcuno credo che sceglierei alcune mamme con bambini piccoli (alcune solo perché altre hanno un'aria così abbattuta e dei mariti così deprimenti) oppure la lei di una bella coppia.
Mmmmm... in effetti vedere in giro così tante coppie non aiuta moltissimo a mantenere la serenità. Ieri nell'albergo della Monica ce n'era una proprio bella. Il mio tipo lui, molto carina lei, età oltre i 30 ... sono diventata verde di invidia anche se ho cercato di cammuffare.
Ma cambiamo discorso. Oggi non ho nemmeno mangiato da sola. A causa di un insospettatto affollamento in albergo sono stata al tavolo con tale Domenica, una tizia di Brescia, anche lei qui per qualche giorno con amici in un altro hotel. E' stato un simpatico fuori-programma. Be' lei domani va via mentre io ho ancora due giorni.
Il tempo sembra essersi guastato, come ossessivamente ripetuto dalle previsioni nei giorni scorsi. Bisognerò che mi organizzi in merito non posso certo pensare di restare chiusa in albergo!
Be' per ora mi fermo. Vado a vedere cosa vuol fare la Monica.
20:24:43 -
Claudia -
categoria:
diario
Mese successivo
Mese precedente