Scritto il 22 agosto alle ore 23.45
Dopo 2 gg di bello al mattino e brutto al pomeriggio è giunta l'ultima sera con inaspettato spettacolo in piazza qui vicino.
Mentre montavano il palchetto mi aspettavo il tipico liscio romagnolo e invece... un gruppo eccezionale!
Trattavasi di tali
Rangzen, cover band di musica anni '60 / '70, dai Rolling Stones ai Beatles, da CSN ai Doors, dai Jethro Tull ai Led Zeppelin, e il tutto con grandi energia e perizia!
Il sestetto abbastanza classico (basso, tastiera, chitarra solista, chitarra d'accompagnamento, batteria e voce) era però inusuale per il mix d'età. Quattro membri erano decisamente sui 45-50, mentre il cantante e il bassista credo non raggiungessero i 25.
Il cantante, dal look e dalle movenze vagamente jimmorissiane, aveva una voce incredibile, una presenza sul palco notevole e una capacità di riprodurre timbri e accenti impressionante. Suonava pure flauto e armonica...
Il bassista, che nella seconda parte imbracciava la chitarra solista, sembrava nato con uno strumento in mano.
Anche gli altri erano molto bravi e versatili, fortissimi nelle armonie vocali, come piacerebbe a Beppe!
Unico ehm... tasto debole... il tastierista, che nei pezzi più classici dei Doors pasticciava un po'.
Volevo fermarmi pochi minuti e ci sono stata un'ora e mezzo.
E nella folla mi è capitato di vedere un ragazzetto di 12-13 anni che cantava Light my Fire.
C'è ancora speranza a questo mondo!
Per ora non ce la faccio ancora a scrivere del libro, ci devo pensare un po'...
Per ora mi copio e incollo questo pensiero di Lodge, tratto dal sito del British Council:
"'A novel is a long answer to the question "What is it about?" I think it should be possible to give a short answer - in other words, I believe a novel should have a thematic and narrative unity that can be described. Each of my novels corresponds to a particular phase or aspect of my own life: for example, going to the University of California at the height of the Student Revolution, being an English Catholic at a period of great change in the Church, getting on to the international academic conference circuit; but this does not mean they are autobiographical in any simple, straightforward sense. I begin with a hunch that what I have experienced or observed has some representative (i.e., more than merely private) significance that could be brought out by means of a fictional story. To begin the novel I need to discover the structural idea that will generate the story: two professors passing each other over the North Pole on their way to exchange jobs, for example, or a parallel between the antics of globetrotting academics and the adventures of the knights of chivalric romance. I seem to have a fondness for binary structures, which predates my interest, as a literary critic, in structuralism. I use comedy to explore serious subjects, and find Mikhail Bakhtin's idea that the novel is an inherently carnivalesque form, subverting monologic ideologies by laughter and a polyphony of discourses, immensely appealing. I am fascinated by the power of narrative, when skilfully managed, to keep the reader turning the pages, but I also aim to write novels that will stand up to being read more than once"
Un link per me
"The
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Così se ne ho bisogno so dove trovarlo.