Jump to navigation
Wed 27 April 05
Demotivazione
Uffa sono tornata da poco da scuola ed è stata una giornata davvero deprimente...
Il fatto è che quello che sembrava un puro esercizio intellettuale (la richiesta di trasferimento al Classico) parrebbe invece poter avere un seguito, non probabile ma quanto meno possibile.... e mi si è accesa una speranza rinfocolata dalla bestiaggine dei miei alunni.
Chiariamo le cose; io sono affezionata alla maggior parte di loro, vecchi e nuovi. Come persone voglio loro bene, in situazioni extra-scuola mi trovo a mio agio e so che in generale mi stimano e sono loro simpatica.
Però quando si tratta di cavare qualcosa, di avere un ritorno per il tanto lavoro fatto e per l'energia profusa....
Non si può contare mai su quanto è stato fatto in precedenza perché se lo sono dimenticato oppure non c'erano oppure dormivano oppure non hanno capito niente. Le cose nuove sembrano resistere in superficie per un nanosecondo prima di cadere nel profondo buco nero che tutto inghiotte e nulla restituisce... E questo a prescindere dal fatto che si tratti di lingua o di contenuti della qualsivoglia natura .
La cosa che più mi affligge è la mancanza di curiosità ma anche la mancanza di voglia di far funzionare il cervello, perché non posso pensare che siano tutti scemi (e so per certo che molti non lo sono).
Lo so che è banale e che forse si trova anche soddisfazione a tirar fuori una goccia di sangue da una rapa ... ma ho voglia di alunni pensanti, interessati, motivati, che hanno voglia di imparare...
Non ne posso più!!!! Oggi ho lottato in seconda per far capire come si fa a distinguere la funzione di un pronome interrogativo per poter fare la domanda con o senza ausiliare (terza lezione su ciò); in quarta, con la collega di italiano, per far dire che la funzione del pronome relativo "di cui" è di complemento indiretto e non di soggetto....; in terza (dove le teste funzionerebbero anche) semplicemente per farli stare un pochino in silenzio; in quinta oggi pomeriggio per far fare dei banalissimi siti seguendo poche istruzioni date più volte e palesemente ignorate dai più.... No davvero non ce la faccio più!!!!!!!
Tengo incrociate dita delle mani, dei piedi , naso e orecchie, e già so che rimarrò male quando mi passeranno davanti persone con più punti o perdenti posto e io mi ritroverò a settembre coi colleghi assatanati per l'orario e a dover affrontare un altro anno così.
17:40:39 -
Claudia -
categoria:
riflessioni
Mese successivo
Mese precedente