Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Mon 24 July 06

Sentieri

L'unico modo di salvare dei link oggi mi sa che è questo....
pazienza...
16:14:57 - Claudia - categoria: spunti  

Phishing - look out

Be', ecco cosa mi è successo stamane. Ho ricevuto un messaggio dalle "poste italiane" , peraltro NON all'indirizzo che ho con loro (che mi serve per pagare qualche bollettino on-line), che mi sollecitava ad un urgente verifica dei miei dati angrafici, nei quali c'era un'incongruenza, pena l'interruzione dei loro servizi. Ahah! Per chi mi prendono? Cmq mi sono collegata al link per curiosità e vedere cosa chiedevano. Prima pagina molto simile a quella delle poste: mi chiedono nome utente e pw; io il nome lo do giusto, la pw no, e mi portano avanti lo stesso... questa è la prima verifica che il sito non può essere quello originale. Se clicco su "possessori di poste-pay" mi chiedono i numeri, ma vah? Ma quelli non sono dati anagrafici! Be' cmq, mi collego anche al sito delle poste (che è collegato da lì) e controllo l'indirzzo IP, diverso naturalmente da quello del sito incriminato, che ha peraltro pure un altro nome, www.posteitaliane-secure.net/ e non www.poste.it .
Tutto qui - state attenti eh!
08:04:18 - Claudia - categoria: spunti  

Tue 18 July 06

Finding Neverland

Ieri sera finalmente sono riuscita a vedere Finding Neverland in televisione. Parla (per chi non l'avesse visto) della genesi di "Peter Pan", ispirato dalll'incontro tra l'autore, James Barrie, e una vedova con 4 figli maschi, uno dei quali, Peter, sembra cresciuto più precocemente degli altri a seguito della morte del padre; è quello dei 4 che vede la realtà con maggiore disincanto, che non ama usare l'immaginazione, che ha paura di essere ancora preso in giro dalla vita. Barrie, con un matrimonio ormai in crisi, incomincia a frequentare la famiglia sempre più spesso, facendo giocare i bambini, cercando di aiutare la vedova e fregandosene delle critiche dei benpensanti nella Londra edoardiana. Alla fine del film, dopo la morte prematura della giovane donna, tutti saranno convertiti - perfino la nonna dei bambini che aveva cercato di allontanare Barrie dalla sua famiglia. Così la lacrimuccia finale è un po' d'obbligo e si accompagna quelle di Peter che finalmente riesce a piangere la morte dei genitori e nello stesso tempo a sfogarsi, iniziando pure lui a scrivere.
C'è commozione, idealismo, speranza.
Il personaggio di Peter Pan forse assomiglia più al suo autore che al bambino da cui prende il nome; ma l'omonimia accompagnerà quest'ultimo fino alla sua morte, ossessionandolo (questo nel film ovviamente non si vede...) fino a portarlo all'alcolismo e al suicidio. Per aggiungere danno alle beffe, alla morte di Barrie, i 2 fratelli rimasti (gli altri 2 muoiono in circostanze tragiche, uno in guerra e uno pure suicida) non vedranno nemmeno l'ombra dell'eredità dell'uomo che li aveva infine adottati.
E' sempre un po' un anti-climax leggere l'epilogo di una storia vera così ben rappresentata in film. Si perde la poesia, viene anche un po' di tristezza. Ma per me è inevitabile, curiosa come sono. Vuol dire forse che l'isola che non c'è davvero non c'è?
18:22:52 - Claudia - categoria: spunti  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary