Jump to navigation
Thu 22 November 07
Riassunt-one
Mi pare di essere quando dimenticavo per due settimane di scrivere sul diario personale e poi tornavo indietro cercando di ricostruire avvenimenti e sentimenti... Ovviamente qui non ha senso. Ma l'ultimo post è del 9 e siamo al 22. Non aggiorno Enblog da due mesi, non ho ancora cominciato coi regali di Natale anche se ho qualche idea. Mi sembra mi manchi la terra sotto i piedi.
La fine trimestre incombente fa la sua grande parte: la seconda verifica in tutte le classi, i test dei vocaboli, le listening ancora da preparare ... Anche a scuola non ho respiro, nemmeno nelle ore buche, prima di tutto perché vengono un sacco di genitori, in parte convocati come coordinatore in ore NON di ricevimento, in parte volontariamente... E vogliono sapere e vogliono sapere... Docente sì, ma anche confidente, psicologa, assistente sociale, medico, vice-genitore, oratrice - bisognerebbe essere un po' di tutto. Non che non li capisca, vogliono parlare e capire, bello, ma io le soluzioni non le ho!
E poi la fotocopiatrice "ufficiale" è rotta e allora i minuti che restano sono passati a correre di qui e di là per sopperirvi. Mi hanno anche appioppato un'ora di assistenza ai giochi d'autunno di matematica l'altro giorno, sono tre giorni che dalle 7.30 alle 13.00 non riesco nemmeno a fare pipì.
Non parliamo del viaggio a Brescia di settimana prossima! Vado via 4 giorni con 10 alunni di prima e la Preside per un progetto su inclusione e diversità; è un progetto europeo sostenuto dal British Council che ha nell'incontro di Brescia un suo momento italiano. Molto bello e interessante, ma ho saputo troppo tardi di tutto quello che andava preparato e a cui, in teoria, non ero io a dover pensare - semmai dovevo fare da catalizzatore. Ma tant'è, 4 ore a scuola (buche) se ne sono andate, sono con l'acqua alla gola, un'altra ora se ne va domani e speriamo di quagliare il tutto!
Poi c'è la faccenda dislessia con un corso di due pomeriggi a cui sono stata iscritta a mia insaputa. Bello anche quello, incentrato sugli ausili informatici che in realtà potrebbero servire un po' a tutti. Io da parte mia già da un paio di settimane ho impiantato una mailing-list per quelli di seconda, non solo con problemi specifici, a cui manderò materiale e link, come esperimento da estendere poi alle altre classi. Però anche lì ci vuole il tempo e la pazienza di costruire, di cercare, di imparare, di annotarsi per ricordarsi.
Il corso sulla costruzione di siti all'amministrazione provinciale inizia tra due lunedì, e quest'anno è più lungo e più generale dello scorso anno. Il materiale che avevo non va più bene, non so se e quando ne riuscirò a mettere insieme altro. Lunedì sono stata dal gentilissimo Gianmario che mi ha aiutato pazientemente per due ore a capire alcune cose. Solo che lui dà per scontate nozioni che io proprio non ho come base. Mi sento addosso una gran responsabilità e spero di non fare figuracce.
Il corso serale va avanti, ma alcuni alunni non sono soddisfatti del libro, ieri sera sono andata un po' in crisi. Anche loro chiedono come fare a memorizzare e come imparare a capire l'orale, ma io non so dare ricette infallibili!
Ieri ho dato spazio ad una velleità però, sono riuscita a tagliare i capelli dalla Katia; però l'ho pagata rimettendomi a lavorare alle 21.30 - quando sono rientrata dopo 14 ore fuori casa.
Il sito del Pessina ha spesso notizie da aggiungere, mentre Drupal è finito momentaneamente nel cassetto - e chi riesce a pensarci?
Ho finalmente finito il libro di Caprarica sugli Inglesi dopo oltre un mese, roba da leggere in tre giorni in condizioni normali... Ma mi vien sonno subito, salvo poi risvegliarmi alle 3 o alle 4 o alle 5, con pipì e pensieri.
E adesso vado a mangiare...
19:36:26 -
Claudia -
categoria:
diario
Mese successivo
Mese precedente