Jump to navigation
Mon 26 February 07
Vedersi
I momenti di scoraggiamento si alternano a quelli positivi con frequenza maggiore all'approssimarsi dell'ennesimo compleanno, tanto più se ciò coincide con un periodo pesante a scuola, fatto di interrogazioni (la parte peggiore dell'insegnamento) ed episodi di comportamento a dir poco inappropriato da parte di certi alunni.
V, che ieri mi ha detto un paio di cose che già so ma non facili da metabolizzare ugualmente, oggi mi ha scritto alcune ragioni molto belle sul perché dovrei volermi bene, che mi sarebbe piaciuto riportare ma che ovviamente non posso. Comunque mi ha fatto venire una curiosità, insoddisfabile, purtroppo... quella di vedermi, per una volta, dal fuori, senza quella vergogna, quella self-consciousness che provo quando guardo un video che mi ritrae, come se fossi un'altra persona che mi conosce, così per caso.
17:34:25 -
Claudia -
categoria:
diario
Tue 20 February 07
Minibreak
Aveva proprio ragione Bridget Jones, non c'è niente di meglio di un mini-break. Nel caso specifico non una "fuga d'amore" quanto una fuga dalla scuola. Una vacanzina abbastanza breve da staccare e non abbastanza lunga da farmi odiare l'idea di tornarci domani. Tra ieri e oggi mi sono riconciliata col mondo, forse soprattutto col mio mondo. E l'Ikea mi ha aiutato... Bizzarro eh? Sono stata dentro quella di Lugano per circa due ore, da sola, dopo di che ho girato un pochino ancora, comprando altre cosette all'HM e alla Coop. Al mio ritorno ho montato un pezzo di Antonius nella cabina armadio, con grande soddisfazione e utilità, tanto da avere l'ispirazione per montare due mensole che avevo in giro. Così, insieme ai lavoretti fatti da V e dal Claudio, ho fatto altri passi verso la casa perfetta. E verso un po' più di serenità?
19:32:31 -
Claudia -
categoria:
diario
Mon 19 February 07
Shake that off
Sto cercando di scuotermi da questa semi-depressione da lavoro che mi è venuta in questi giorni. Quando inizio ad interrogare è così. Mi sembra di perdere un sacco di tempo, di non riuscire a fare lezione come forse sarebbe più efficace, divento noiosa e isterica, e mi si attorciglia lo stomaco anche quando non sono al lavoro.
Non è solo per le verifiche orali, in effetti.
Mi aspettavo forse di più dalla scuola nuova, dove è vero che in almeno un paio di classi ho decisamente più soddisfazioni di prima, ma dove ancora non riesco a sentirmi a casa, e dove non riesco, come prima, a superare il senso di inadeguatezza rispetto al cambio generazionale sempre più veloce. Tutti si lamentano per la poca attenzione, il poco interesse, il poco studio, le intemperanze e i bullismi, la Preside raccomanda un ripensamento delle proprie strategie, didattiche ed educative, ma io non ho la forza né di diventare più severa né di diventare più autorevole.
Credo di essere brava ad insegnare a quelli che hanno voglia di imparare ma così così quando si tratta di intervenire su chi non ne ha voglia. Quando quest'ultima tipologia coinvolge quasi un'intera classe mi sento persa.
Nemmeno un sabato bellissimo (dopo mezzogiorno...) e una domenica di buona compagnia e cambiamenti nell'estetica della casa (il Claudio mi ha messo due luci ed una mensola nuove) sono riusciti a farmi stare totalmente meglio.
Oggi proverò con un viaggetto in Svizzera... (Ikea and Co).
10:08:39 -
Claudia -
categoria:
diario
Fri 16 February 07
Primavera
Pur se una rondine non fa primavera e nemmeno qualche bella giornata, io ho già la malinconia tipica! Per fortuna che arrivano il Claudio e la Rosi, così almeno avrò altro a cui pensare.
16:35:54 -
Claudia -
categoria:
diario
Fri 02 February 07
Dogs
Il titolo del post si potrebbe interpretare in tanti modi...
Prima di tutto è un po' una vita da cani in queste settimane. Troppe cose a cui pensare, troppe cose da preparare e poco tempo per farlo, e soprattutto un'energia non sempre massima, causa insonnia. Sto prendendo da un paio di giorni la pasticca naturale consigliatami dalla doc, ma l'effetto non si sente, spero sia un "non ancora".
Poi ci sono dei cani che un pochino vorrei sopprimere, quelli che verso le cinque del mattino cominciano ad abbaiare e non smettono fino alle 7. Mi sono sempre chiesta se non danno fastidio ai loro padroni! E non sono nemmeno qui vicinissimi, cioè non sono nelle palazzine direttamente intorno a me, credo che averli lì fuori in giardino non sia il massimo... Evidenetemente hanno il sonno più pesante di me. Io invece tutte le notti quando mi sveglio, come mi succede, a quell'ora devo mettermi i tappi. Stanotte li ho messi preventivamente, salvo addormentarmi ben dopo le tre...
E infine ci sono i cani che vedo sulla strada verso scuola a piedi. In particolare i due piccoletti della casa all'inizio della scorciatoia sono un po' scemotti. Fingono ferocia dietro il cancello, salvo essere invece piuttosto amichevoli se incontrati per strada. Oggi sono passata e quello nero era stravaccato a dormire. Non ho potuto non invidiarlo un po'. E mi sono chiesta... ma i cani sognano?
14:29:20 -
Claudia -
categoria:
diario
Mese successivo
Mese precedente