Jump to navigation
Tue 07 February 06
Della contraddizione
Giornata di martedì... E' sempre pesante; per me inizia la settimana vera, quella di scuola, visto che il lunedì non ho lezione (il che non vuol dire che non lavori, ma questo è un altro discorso).
Stamattina quelli di terza non c'erano ma mi sono trovata a fare doppia lezione in quarta di turismo, con entusiasmo per l'argomento ma fatica per l'incapacità di stare nel banco di certi 18enni....
Al martedì poi ho due ore in seconda - dove per altro non faccio inglese. Stare due ore in laboratorio (benché una sia di codocenza) diventa spesso davvero pesante. Ma stamattina in fondo non è nemmeno stato tragico.
Quello che ha scatenato più pensieri è stato il racconto di un'alunna (per fortuna maggiorenne) che si trova ad affrontare una situazione di abbastanza recente immigrazione dopo averne passate di ogni, di grave violenza in famiglia, di desiderio di riscatto, di qualità personali per ottenerlo ma anche di difficoltà oggettive e culturali per raggiungerlo.
Così di nuovo viene fuori la mia, la nostra, inadeguatezza. E anche un po' il senso di futilità nei confronti di preoccupazioni che alla fine prendono cmq legittimamente il sopravvento.
Mi trascino sulla tastiera, non riesco a scriverne.
Vorrei solo, questo sì, che alcuni di quegli stessi 18enni che non sanno stare nel banco e inneggiano alla padania si mettessero per una volta nei panni di chi affronta tutti i giorni davvero la sfida di vivere serenamente...
18:58:40 -
Claudia -
categoria:
diario
Mese successivo
Mese precedente