Jump to navigation
Wed 07 November 07
In ogni foto...
.. un ricordo.
Premessa. Oggi la giornata è stata pesante ma alla fine meno peggio del previsto, quanto meno dal punto di vista del morale. Un "aiuto" è anche venuto dallo scoprire che un papà rappresentante di classe di prima è stato un mio compagno delle elementari! Fa bene sorridere, e i ricordi a me fanno spesso sorridere.
Ho dovuto subito raccontarlo a diverse persone "involved": mia madre, la mia maestra, la Cristina...(sono fatta così) E mi sono portata a casa un album di foto per vedere se fosse anche tra miei compagni d'asilo, conscia di non avere praticamente nessuna immagine "efficace" delle elementari. No luck.
Comunque ovviamente mi sono guardata tutte le Claudie tra il '69 e i primi 80s. E' vero che il papà fotoamatore di grande talento non amava ritrarre la famiglia e che la sorella dotata di polaroid non era molto attiva (se non per le foto di paesaggio in UK, che NON mi vedono) quindi le immagini sono poche; comunque sia, a partire dalla didascalia io di una buona percentuale, scaturisce un ricordo, fatto, più che di dettagli, di sensazioni solide e non di seconda mano.
La battaglia nei boschi piemontesi quando mia sorella mi pestò il naso con un bastone-spada - settembre '70. Io seduta su un paracarro in riva al lago di Curon, col campanile che spunta dalle acque - terrorizzata di cascare dentro - agosto '70. Le foto in cortile coi miei cuginetti - col Roberto che aveva approfittato di una momentanea assenza mia e del Dario per farsi fotografare da solo, pur giurando che non era così - maggio '73. Io che mi arrampico su una roccia a Chiesa Valmalenco, mentre mia madre si preoccupava che prendessi troppo dal papà (ex alpinista) - agosto '74. Io in riva all'isola di San Giorgio con p.zza San Marco sullo sfondo - il vaporetto era costato tipo 50 lire e mia madre si era "scandalizzata" di quanto poco fosse; forse era stata anche la volta che, mentre aspettavamo sul molo per tornare a Jesolo, c'era stata una scossa di terremoto che non avevamo percepito, confondendola col movimento del mare - settembre '76.
Noioso leggere i ricordi degli altri. Forse inutile scrivere dei propri. Be' a me oggi l'ondata ha fatto bene però e ora vado a letto di altro umore rispetto a ieri sera.
22:37:59 -
Claudia -
categoria:
ricordi
Mese successivo
Mese precedente