Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Tue 10 July 07

Ospedale

Stamane mi sono finalmente recata all'ospedale Sant'Anna per la mammografia prenotata nell'aprile del 2006. Era la prima volta in quella struttura e non sarà l'ultima (dicono convenga perché così, nell'eventualità, possono intervenire subito), ma che tristezza!
Già in sé l'edificio non è un granché; al Sant'Anna i muri sono altissimi, i corridoi sembrano interminabili, le indicazioni non sempre sono chiare... La piccola sala d'attesa era buia per la tapparella abbassata e i vetri opachi, con le mura ingrigite o scrostate, i pavimenti di linoleum macchiato, le sedie di finto pelle anni '70, da sembrare tutto fatto apposta per mettere un pochino a disagio...
E l'organizzazione? Be', ho iniziato con l'imbroccare la cassa più lenta con l'operatrice più imbranata. Poi sono salita al piano e, passata l'accettazione, mi sono messa in attesa, insieme ad una serie di altre signore, con cui, ad un certo punto, il dialogo è stato inevitabile. Il mio appuntamento era alle 11.10 e io sono arrivata in anticipo per pagare con calma. C'era chi aspettava dalle 9.30 per fare la visita, avendo già fatto la mammografia, chi era lì dalle 10.30 e non era molto ottimista, chi veniva misteriosamente chiamata per una seconda mammografia e poi di nuovo si metteva ad attendere la visita o l'ecografia... Il tutto senza sapere a chi o quando toccasse.
In pratica ho fatto la mammografia verso mezzogiorno, l'ecografia verso le 12.45 e sono venuta via alle 13.15 (fortunatamente col referto già in mano, almeno quello) dopo essere passata a prendere appuntamento a tra un anno e mezzo. La dottoressa che mi ha fatto l'eco, simpatica peraltro e mi pare anche coscienziosa, era evidentemente alle prime armi e mi sono sentita un pochino cavia mentre quella più esperta le consigliava come operare la macchina.
Tutto a posto, stessa situazione di due anni fa così come di 10 anni fa. Meno male, non mi posso certo lamentare. Mentre aspettavo (con un po' di ansia, che credo sia naturale visto quello che si sente in giro) pensavo a se avessero trovato qualcosa, quindi ben venga la perdita di più di due ore se poi le notizie sono buone.
Ma trovo che con un minimo di razionalità in più (o forse solo più volontà) si potrebbero far risparmiare alle persone sia le attese di mesi per un appuntamento che di ore per la visita vera e propria.
17:27:48 - Claudia - categoria: diario  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary