Jump to navigation
Fri 09 June 06
Alla fine
Penultimo giorno di scuola, e qui non si sta facendo più nulla (come lezioni) da un paio di giorni. Per il resto è un turbinio di carte, relazioni da consegnare, voti da decidere, scrutini per cui prepararsi .
Oggi mi sono tolta la soddisfazione di dire quello che pensavo a un alunno che disprezzo fortemente, uno che avrebbe anche qualche capacità (lui si dice "intelligente" ma io gli ho detto che secondo me è cretino...) ma che si perde in supponenza, arroganza, maleducazione, infantilismo, fanca**ismo e razzismo. Quella poi è la classe di cui, come gruppo (singolarmente ci sono anche persone apprezzabili), meno sentirò la mancanza; sono felice di non doverli portare agli esami!
Mi mancherà più di tutti la quarta sociale, anche perché (nonostante abbia scoperto divergenze marcate come simpatie politiche... :-o ) sono quelle a cui mancherò di più io e che più volte lo hanno ribadito. E' anche la classe dove - pur con risultati complessivamente non eccellenti - in fondo sono riuscita a risollevare le sorti di qualcuno. Ieri sera sono andata a mangiare con 8 di loro e mi hanno regalato un mazzo di fiori enorme, bellissimo!
Anche in quinta sono stata, umanamente, benissimo, ma loro non le avrei cmq più avute (speriamo ! :-D) . E a parte la Mimi, che non ha dimenticato di ribardirmi il suo affetto (ricambiatissimo) dandomi i manifesto del concerto dei Sulu di stasera (e vabbè, così sono costretta ad andare .... :-D) , ieri due di loro mi hanno scritto un biglietto molto commovente! Sono le vere soddisfazioni del mio lavoro.
Ieri c'è stata la festa. Nel frastuono e nella confusione mi ha fatto venire qualche lacrima l'esibizione dell'Officina Pessina. Già mi erano venute a Pavia; mi prendono dentro, specie quando cantano; mi sento molto vicina a loro, anche se la maggior parte di loro non è mai stata in classe con me (solo le vittime della strage di seconda dello scorso anno...) .
Sì, direi che il corso sociale è quello che più mi ha dato in questi anni, anche se magari l'inglese è sentito un po' come materia secondaria e i risultati sono complessivamente più scarsi di quelli del turismo.
Un altro anno scolastico si chiude, e quello che si aprirà è pieno di incognite, ma non lo dico con rammarico, perché molto di quello che lascio qui come contorno non lo condivido più e per certi versi davvero non mi piace.
12:17:14 -
Claudia -
categoria:
diario
Mese successivo
Mese precedente