Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Fri 31 March 06

Como

Questo post è un insieme di riflessioni che ho già in parte verbalizzato in alcuni commenti sul blog di Vivere e Morire a Como, in relazione all'episodio dell'altro ieri, in cui un ragazzino, sospettato di essere un writer (?) è stato colpito alla nuca da uno sparo partito accidentalmente al vigile ... o meglio, agente di polizia municipale, squadra speciale antiwriter, che lo teneva fermo al muro.
Le reazioni di sdegno sono state molteplici e multiformi, ma c'è gente che si ostina a dire che questo episodio non è di rilevanza politica. E cosa lo è allora?
Dire che lo è non significa né sminuire né dimenticare l'aspetto tragicamente umano di una famiglia di stranieri che piange la morte cerebrale di un figlio 19enne, così come non vuol dire non aver pena per la giovane famiglia del vigile (per lui continuo a non riuscire a provarne, ma sicuramente sbaglio io).
Dire che lo è significa cercare di capire perché ca**o si sia arrivati a questo. Non a un pestaggio, non ad un inseguimento di macchina a 200 all'ora finito, che so, in una caduta nel Cosia... No, a un colpo di pistola partito da un'arma carica e senza sicura, puntata da un agente senza un addestramento adeguato.
Queste cacche che ci governano hanno fatto della lotta ai writers la propria bandiera, parlandone e prendendo proveddimenti come se fossero pericolosi criminali che attentano alla vita delle persone. Che siano imbecilli, che siano vandali, che sia auspicabile che paghino se beccati a sporcare, fin lì siamo d'accordo, ma c'era bisogno di una Special Victims Unit per combatterli, per stanarli?
Queste cacche che ci governano continuano a coprire malefatte ben peggiori e a difendere gli interessi dei cittadini che LORO reputano essere tali. La cultura per loro è una grande mostra di Magritte, non è fare in modo che ci siano iniziative che appassionino davvero i giovani, o spazi dove possano esprimersi, così da allontanarne una buona parte dalla strade e dalle bombolette usate illecitamente. E questa non è forse una questione politica?
E se poi ci scappa il morto si scusano dicendo che è un prezzo da pagare per la sicurezza? Io proverei a spruzzargli addosso una bomboletta e a sparargli a vedere cosa fa loro più male....
Poi parlano di terroristi che si nascondono tra coloro che pregano nelle moschee. A me fanno molto più terrore loro, con le loro facce pulite, la cravatta, l'abito buono e i loro muri puliti del ca**o.
17:42:35 - Claudia - categoria: riflessioni  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary