Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Mon 02 October 06

Piagnistei

Non ho particolare simpatia per l'attuale governo, pur avendo votato in quella direzione, perché mi sembra debole, disgregato, con poche idee e soprattutto con poco coraggio. Come sempre inoltre non riesco a leggere più di tanto di quello che succede in politica perché mi fa star male, fisicamente male.
Quindi quello che sto per scrivere non ha la pretesa di essere una fine analisi economico-politica. E' un po' uno sfogo, quello sì.
Mi hanno rotto i piagnistei che sento in questi giorni, dopo l'approvazione della finanziaria, di quello che si definisce il "ceto medio". Quello che, fomentato da stampa e radio/telegiornali, "3.500 euro al mese netti sono pochi". Poverini! Dovranno pagare più tasse. Che pena.
Mi faccio i conti in tasca. Prendo 1.350 euro al mese e ogni anno riesco in qualche modo a guadagnare circa 3000 euro in più (tra corsi, fondo incentivante, maturità). Pago circa 600 euro di mutuo, ho Sky, l'adsl, il telefonino, la macchina (che uso poco per fortuna). Metto via poco, se dovessi campare di solo stipendio netto non metterei via nulla. Ma non per questo credo di essere una poveretta! Ho un tenore di vita che è più che dignitoso, mi posso permettere di nutrire degli interessi, ogni tanto mi faccio qualche regalino elettronico o mi compro un vestito o un paio di scarpe. Credo che anche solo due decenni fa una persona single di 40 anni si sognasse una vita così. Per non parlare dei nostri genitori quando si sono sposati.
Penso a chi col mio stipendio deve magari sfamare una famiglia di 4.
Avessi 3.500 euro al mese farei una vita da nababbi, anche perché sono abituata a non comprare abiti firmati (e non li comprerei nemmeno in quel caso) e a non lasciarmi prendere da ogni singola velleità che mi passi per la testa. Metterei via di più, farei più viaggi, comprerei più libri e dischi (e più mobili per metterli), farei più beneficenza, farei più regali, probabilmente mi comprerei qualche gadget in più, magari prenderei due locali in una località di mare.
Certo che se con 3.500 euro ci dovessi mantenere due SUV e una Smart, l'attico in centro a Milano, una casa al mare e una in montagna, se comprassi dal Tessabit e dal Butti, se prendessi l'aperitivo tutti i giorni, se mangiassi al ristorante più volte la settimana, se fumassi un pacchetto di sigarette al giorno, se il mio concetto di gadget elettronico fosse un televisiore HD 45 pollici con impianto surround ... ecco sì, sarebbero pochi. Ma vorrebbe dire che il tenore di vita che desidero è ben al di sopra degli standard, ben al di sopra di quello che dovrebbe (anche solo per una questione morale) essere considerato "medio".
Ma porca miseria (mai imprecazione più adeguata), ma sta gente si guarda in giro? Possibile che non senta un pugnetto nello stomaco vedendo un mendicante di fronte ad un negozio che vende per soli 650 euro un cappotto sdrucito, sciupato e con la fodera che pende dal basso ma firmato e di moda?
Gli pesano 90 euro in più al mese di tasse? Poverini!
18:10:55 - Claudia - categoria: riflessioni  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary