Jump to navigation
Wed 11 January 06
E questo poi
http://www.portalingua.info/it/intro/intro/1/index.php
"Questo metasito vi propone di consultare le risorse esistenti in linea (siti Internet, liste e forum di discussione e siti FTP) sulle lingue neolatine e associate, cioè le lingue meno diffuse di origine non latina ma parlate nei territori di lingua ufficiale neolatina.
Per fare questo, un motore di ricerca vi permette di accedere alle diverse risorse grazie a più criteri : temi trattati, lingue trattate, lingua d'interfaccia, tipo di fonte e categoria di siti sui quali la ricerca deve essere fatta.
Questo sito vi propone anche altri servizi quali la classificazione linguistica delle lingue trattate, una agenda, delle statistiche sulle lingue, l'ascolto di radio o la lettura dei giornali delle lingue meno diffuse.
Per maggiori informazioni, vi consigliamo di consultare le rubriche "A proposito delle Lingue trattate", "A proposito della ricerca", "A proposito della Tematica" e "A proposito delle parole chiave" del motore di ricerca."
E fossero solo i blog e i libri e i dischi.... ma perché bisogna lavorare? Ma perché bisogna anche morire a un certo punto?
17:31:02 -
Claudia -
categoria:
spunti
All sorts...
...che non è la marca di liquirizie di vario genere che si compra in GB ma un mio personale commento su ciò che si trova in rete, specchio di quanti tipi di persone ci sono in giro!
Ripresami dalla mal parata di stamane, con un filo di voce in più grazie all'erisimo e vari altri intrugli, navigavo per cercare aiuto nella costruzione di uno schema, di esempi e di esercizi chiari e semplici anche per i miei alunni di quarta sociale (il che non è da ridere) sull'uso delle congiunzioni in italiano e in inglese.
E ho trovato invece un sito credo prevalentemente di letteratura fantasy dove è fornito un ... kit di costruzione di lingue ... per tutti i novelli Tolkien
http://www.zompist.com/kit.html . C'è anche una versione in italiano dello stesso kit linkata a questa pagina.
Provo un misto di curiosa ammirazione e incredula perplessità...
Devo dire che cmq è abbastanza interessante anche per chi si interessa linguistica perché, nel dare consigli per costruire una lingua coerente (non "consistente" come si ostinano a tradurre l'inglese "consistent") viene dato una specie di compendio su tipologie e caratteristiche base di lingue vecchie e nuove (e.g. flessive, agglutinanti ecc.)
17:09:58 -
Claudia -
categoria:
spunti
No voice
Sto cercando di rimettermi dopo il mini attacco di panico delle 6 di stamane, quando mi sono accorta che la mia voce se n'era praticamente andata del tutto. A scuola ci devo andare, per fortuna di lezione oggi ho solo due ore, le farò a gesti.
Ieri ero molto divertita da questa cosa, oggi mi ha invece investito il senso di impotenza e anche un po' la solitudine di essere in casa da sola e di non poter nemmeno rispondere al telefono...
A tal proposito, please, non telefonatemi...
06:29:58 -
Claudia -
categoria:
diario
Mese successivo
Mese precedente