Jump to navigation
Fri 10 February 06
Fragilità
Chissà, forse non sono fatta per fare questo mestiere.
E' da settimane che mi lamento degli alunni. Mi lamento perché mi piace insegnare, mi piace che imparino, mi piace che usino la testa, mi piace che si mettano in gioco, mi piace che parte di ciò sia un po' merito mio. E quando vedo gente che spreca quel poco o tanto talento che ha, impedendo a me di fare lezione ma anche ad altri di apprendere mi innervosisco da matto, fino a sbottare.
Stavo quasi però, per contro, per scrivere che ho un buon rapporto personale generalmente, che gli ex-alunni che trovo mi mostrano simpatia e stima, che generalmente a scuola mi salutano, per la maggior parte, con un sorriso.
Stamattina per la prima volta quelli di terza mi hanno detto che, parlando in assemblea di quelli con cui hanno problemi, è saltato fuori che ne hanno con me perché mi arrabbio troppo. Qualcuno ha negato. Ma mi è lo stesso venuto da piangere e mi viene ancora. Mi sono trattenuta, meno male, gli ho spiegato che sono conscia di non essere la persona più paziente del mondo ma che se mi arrabbio è perché tengo a quello che faccio e è perché mi spiace vedere una classe che ha un potenziale molto maggiore di altre perdersi tra ritardi, chiacchiere, maleducazione, indolenza. E gli ho anche detto che se si comportassero così sul lavoro non andrebbe molto bene.
Spero che non si sia capito dalla voce come stavo.
Forse davvero dovrei trovarmi un bel lavoro d'ufficio. Se qualcuno ha da consigliarmi...
12:51:23 -
Claudia -
categoria:
riflessioni
Mese successivo
Mese precedente