Jump to navigation
Fri 25 November 05
Sposa cadavere
Ieri sera siamo andati al Bicocca Village in uno di quei cinema dove sei solo un numero di poltroncina (comoda eh) e di sala, per vedere la Sposa Cadavere, film d'animazione di Tim Burton, che si conferma uno dei miei registi preferiti. Un film per bambini? Be' ci sono i pupazzi... forse sì però...un bel film, uno di quelli che mi lasciano lì a pensare e quasi sembrare triste dopo. Una storia di morti a cui il cuore non batte più eppure si spezza e si emoziona lo stesso. Una storia di morti colorati, allegri, saggi, via dal mondo dei vivi grigio e nebbioso . Una storia d'amore, l'amore che colpisce di botto ma capace di ragionevolezza e altruismo nelle scelte.
Una storia.
08:16:12 -
Claudia -
categoria:
spunti
Mon 14 November 05
Ricerca
Quando sono andata nella biblioteca di Stanford nell'88 mi sembrava di stare in un paradiso; potevo cercare e sfogliare tutti i libri che volevo. La sezione sulle lingue celtiche per esempio era immensa. Avrei voluto accamparmi lì per un annetto, pur con la paralizzante consapevolezza, che ancora ho di fronte ad una massa di libri che vorrei poter leggere, di non avere né il tempo né le risorse per interiorizzare il tutto.
Adesso c'è Internet. Basta digitare qualche parola su google e quasi ogni curiosità viene potenzialmente soddisfatta. Solo potenzialmente perché in realtà il tempo è sempre quello che è, la lettura a schermo è difficile e la stampa non sempre è agevole.
Ad esempio cosa fare con questo libro sull'evoluzione del linguaggio che pare solo essere pubblicato via web?
Karl Magnuson The World From Within:Triumph and Failure of an Evolutionary Adaptation Stamparlo? E' troppo lungo. Memorizzarlo tra i "preferiti"? E' condannarlo ad oblio certo. Leggerlo a video? Non ce la faccio, anche con gli occhiali nuovi. Uno scritto del genere lo devo tenere in mano insieme ad un evidenziatore o una matitra anche se difficilmente riguarderò quanto ho sottolineato. Che fare allora?
In attesa di idee migliori mi accontento di riportarne il link qui. Minor rischio di dimenticarmelo che nei preferiti!
14:41:30 -
Claudia -
categoria:
spunti
Wed 09 November 05
Nuovo blog
Sono diventata finalmente amministratrice di un blog di mia nuova creazione, quello della scuola.
Spero che diventi un punto di incontri per chiunque nel nostro istituto vive e lavora. Ho dovuto impazzire un po' perché ho usato un programma per certi versi migliore di quello usato per questo qui ma che mi ha creato qualche problema di gestione.
Ora it's alive and kicking ... o meglio speriamo che diventi presto kicking!
www.istitutopessina.it/blog
14:55:08 -
Claudia -
categoria:
spunti
Mese successivo
Mese precedente